Dieci in pagella

Stagione balneare al via, l’Arpal promuove il mare della Riviera

Stagione balneare al via con acque pulite da Andora a Varazze

alassio mare

Savona. E’ conforme ed eccellente lo stato di salute del mare della Riviera. Una buona notizia per bagnanti e gestori degli stabilimenti oggi che inizia ufficialmente la stagione balneare 2016. Dai controlli dei tecnici e biologi dell’Arpal che vengono effettuati da aprile a settembre arriva un bel dieci in pagella. Va ricordato che dall’esito dei controlli effettuati dipende la balneabilità del tratto di costa durante l’attuale stagione balneare.

“Per tutta l’estate – spiegano al centro di monitoraggio Arpal – effettueremo i controlli dovuti per legge prelevando campioni d’acqua in tutte le zone, anche quelle più sensibili in prossimità delle foci dei fiumi, per poi pubblicarle anche sul nostro portale. Per ogni zona balneabile è disponibile infatti una scheda dettagliata raggiungibile attraverso il motore di ricerca del sito web. Le singole zone sono raggiungibili anche attraverso interfaccia cartografica”.

Tra i compiti istituzionali i tecnici dell’Arpal effettueranno anche attenti monitoraggi della prateria di Posidonia, previsto anche il campionamento di mucillagini e altre alghe, così come ispezioni su condotte fognarie e indagini ambientali. I controlli di qualità sulle acque di balneazione avvengono con cadenza quindicinale, e riguardano le acque più vicine alla costa, entro i 100 metri dalla battigia. “Le stazioni di campionamento, fisse, sono stabilite con precisione in base alle possibili fonti locali di contaminazione e ciascun punto rappresenta la situazione di un ben preciso tratto di costa”, aggiungono dall’Arpal

I parametri monitorati sono la temperatura acqua e aria, la colorazione e trasparenza, gli oli minerali, sostanze tensioattive, fenoli, pH, ossigeno disciolto, coliformi totali, coliformi fecali e streptococchi fecali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.