Lavoro e occupazione

Spotorno 2016, Riccobene incontra gli albergatori: “Come rilanciare il turismo”

francesco riccobene albergatori

Spotorno. La delegazione di “Adesso Spotorno” ha incontrato nell’Hotel Ligure i rappresentanti dell’Unione Albergatori e della Federalberghi di Spotorno. Il candidato Sindaco, Franco Riccobene, ha illustrato alcune proposte del programma amministrativo relativo allo sviluppo economico di Spotorno e si è soffermato su quattro questioni che darebbero una forte spinta per il lavoro e per l’occupazione.

La prima, relativa alla proposta dell’istituzione di un fondo annuale pubblico di 50.000 euro rivolto alle categorie commerciali, alberghiere, agli stabilimenti balneari, agli stat-up di nuove aziende giovanili (max 35 anni) e alle aziende al femminile (min. 60%); le aziende potranno accedere ad un contributo a fondo perduto del 30% con un limite di 10.000 euro (12.500 per giovani e donne) per ristrutturazioni edilizie, impianti, tecnologia e arredi. Potranno accedere ai contributi le aziende del settore commerciale e alberghiero che garantiranno un’apertura di almeno 10 mesi all’anno.

La seconda è relativa alla proposta di istituire un fondo annuale pubblico di 25.000 euro destinato alle aziende agricole di Spotorno, che potranno accedere ad un contributo a fondo perduto del 30% con un limite di 5.000 per ristrutturazioni edilizie, impianti irrigui, tecnologia, arredi e attrezzature.

La terza è relativa all’istituzione di una nuova normativa all’interno del PUC per il riuso abitativo di tutti i sottotetti, superando l’attuale normativa assai restrittiva. Inoltre la proposta prevede la facoltà per gli edifici con tetti terrazzati di realizzare tetti a falda, con la realizzazione di nuove abitazioni, anche di prima casa convenzionata in affitto o in vendita.

La quarta è improntata su una maggiore attenzione nei confronti delle aziende edili e artigiane locali, che dovranno essere tenute in considerazione dalla pubblica amministrazione, per quanto riguarda la manutenzione del paese; in sostanza per i lavori sotto i 40.000 euro, Adesso Spotorno propone di invitare alle gare anche le aziende locali, così da rimettere nel circuito economico locale una parte delle risorse a bilancio (da 150 a 200 mila euro annui). Cristiana Sechi, Presidente dell’Associazione Albergatori di Spotorno ha sottolineato l’esigenza di un maggiore ordine e decoro e ha fatto riferimento anche alla presenza di numerosi ambulanti sugli arenili nel periodo estivo, chiedendo un maggiore controllo.

Riccobene ha ricordato l’impegno messo a disposizione negli ultimi due anni per il progetto di videosorveglianza, che oggi si compone di 42 telecamere sia per il controllo del territorio che per la regolamentazione del traffico nella zona ZTL del centro storico a mare. E’ stato anche affrontato il tema della promozione; Riccobene ha fatto presente che sarà possibile implementare le risorse pubbliche, con l’adesione al Golfo dell’Isola degli operatori economici, che otterrebbero in cambio pubblicità e visibilità.

Riccobene ha anche illustrato la proposta di un nuovo info point del Golfo dell’Isola, da realizzarsi nell’edificio dell’ex distributore di benzina (di proprietà OPSB) vicino alla rotonda di ponente nella zona di arrivo autostradale dei turisti.

Rita Trichero ha illustrato la proposta di Aedesso Spotorno di organizzare una gara ciclistica denominata “5 Colli del Golfo”, destinata ad attirare sportivi outdoor dai paesi europei.Infine si è discusso dell’opportunità di collegarsi alle attività MTB del finalese con l’obiettivo di mettere in rete la sentieristica del Golfo dell’Isola.

leggi anche
francesco riccobene
Nuovo slancio
Spotorno 2016, Riccobene: ecco le 4 proposte per l’economia cittadina
Adesso Spotorno
La presentazione
Spotorno, la lista civica di Riccobene a trazione “rosa”: 7 donne su 12 candidati
Adesso Spotorno Riccobene Ginnastica Libera
Confronto
Spotorno, Riccobene incontra la Libera: “Potenziare e ampliare gli impianti sportivi”
Spotorno comune
Amici e alleati
Spotorno 2016, l’ex sindaco Calvi in campo a fianco di Riccobene: “La città ha bisogno delle sue qualità”
swimtheisland
Tutela degli arenili
Spotorno 2016, Riccobene incontra i Bagni Marini: “Sicurezza e rilancio del turismo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.