La proposta

Erosione spiagge, Toti boccia i “pennelli sommersi”: “Usiamoli per fare piattaforme come in Costa Azzurra” fotogallery

Il governatore: "E' stato fatto un lavoro poco efficace, trasformiamo questi scogli pericolosi in un'opportunità"

Savona. “Siamo pronti a varare un piano finanziario per sopperire ad una prima emergenza per le spiagge di Savona. Si parla di una somma di 30 mila euro per poter effettuare un intervento risolutivo e consentire di poter iniziare la stagione balneare senza difficoltà”. Lo ha assicurato oggi pomeriggio Giovanni Toti che ha effettuato un monitoraggio lungo il litorale savonese dove è stata evidenziata la necessità di effettuare un rapido intervento di ripascimento dell’arenile.

Toti ha anche annunciato un intervento di ripascimento delle spiagge ancora più incisivo dopo la conclusione della stagione balneare. “Oggi volevamo dare un segnale di grande attenzione alla città di Savona e una risposta immediata alla categoria”.

Il governatore della Liguria ha bocciato invece la soluzione dei “pennelli sommersi” che gli anni scorsi erano stati sistemati in mare per preoteggere l’arenile: “Su questi moli io credo che debba intervenire un piano urbanistico che certamente non può essere argomento di questa estate, ma sarebbe bello vederlo nella prossima. E’ stato fatto un lavoro, a mio parere, non particolarmente bello e neppure efficace con questi scogli”.

Il presidente Toti ha anche presentato una proposta concreta per riutilizzare queste strutture: “A questo punto utilizziamoli per fare delle piattaforme dove i bagnanti possano prendere il sole e per fare il bagno: esattamente quello che avviene appena passato il confine in tutte le più belle località balneari della Costa Azzurra. Siccome talvolta a copiare non si fa male, ma bene, in questo caso direi che se c’è qualche buon esempio lo seguirei”.

“Tanto più che quegli scogli restano in mare, sono pericolosi e non sono serviti per evitare l’erosione delle spiagge e sono solamente un danno, trasformiamoli in un’opportunità. Su questo ho chiesto all’assessore Scajola di lavorare fin da venerdì e credo che un’indicazione in questo senso la metteremo già nella delibera di giunta che approveremo e che contiene lo stanziamento per il rinascimento dell’estate e le linee di indirizzo per i lavori strutturali che faremo nell’inverno” conclude Toti.

leggi anche
spiaggia fornaci
La stoccata
Soldi per il ripascimento, Battaglia: “Toti fa passerella, i soldi c’erano già”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.