Truffa aggravata

Soldi incassati per spese legali inesistenti: condannato a 8 mesi l’avvocato Opizzo

Il giudice ha concesso la sospensione condizionale della pena e ha revocato l'obbligo di firma

tribunale Savona

Savona. Questa mattina è stato condannato a otto mesi di reclusione e 200 euro di multa, con la sospensione condizionale della pena, l’avvocato savonese Flavio Opizzo, che era finito nei guai nel dicembre scorso con l’accusa di truffa aggravata.

Il giudice Laura De Dominicis al termine dell’udienza ha anche revocato la misura cautelare dell’obbligo di firma quotidiano che era stata applicata nei confronti di Opizzo, che attualmente risulta cancellato dall’albo degli avvocati di Savona per motivi amministrativi e non disciplinari (non era stato più possibile reperirlo al suo domicilio e il Consiglio dell’Ordine aveva certificato che non esercitava più da tempo).

Le contestazioni per le quali oggi è stato condannato prendevano le mosse dalla denuncia di una coppia di clienti che si erano rivolti alla Procura spiegando di aver consegnato ad Opizzo (che era assistito dall’avvocato Claudio Marchisio) diverse somme di denaro per coprire presunte spese legali, ma senza poi aver avuto riscontri sull’andamento della loro causa civile. I due, nell’arco di diverso tempo (dal 2011 in poi), avrebbero versato al legale circa 40 mila euro e quando nel dicembre scorso l’avvocato li aveva contattati per chiedere il versamento di altri 200 euro avevano deciso di rivolgersi alla Procura.

Il sostituto procuratore Chiara Venturi aveva raccolto la loro denuncia e aveva deciso di vedere chiaro nella vicenda: le banconote dei clienti erano state fotocopiate dagli inquirenti perché fossero “tracciabili” ed era stato organizzato un appuntamento con il legale per la consegna dei soldi. Un incontro che era stato monitorato dalla polizia giudiziaria. L’avvocato Opizzo aveva ritirato i soldi dai clienti e si era allontanato, ma senza fornire alcun riscontro sull’andamento della pratica e di conseguenza per lui erano scattate le manette.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.