La protesta

Scuola savonese “agitata”, personale in sciopero il 20 maggio

Sarà coinvolto tutto il mondo della scuola dai dirigenti scolastici agli insegnanti, tutto il personale amministrativo e i bidelli

scuola

Savona. Mondo della scuola savonese “agitato” tanto che i sindacati hanno fissato per il prossimo 20 maggio uno sciopero. E’ stato deciso “per rivendicare il rinnovo del contratto di lavoro, per il recupero del potere d’acquisto dei salari, per ricostruire un sistema di regole, per modificare la legge 107/2015, prosecuzione della mobilitazione unitaria dei sindacati”, sottolineano Cgil, Cisl e Uil.

Ma sono state anche fissate diverse assemblee zonali tra Albenga, Albisole, Carcare, Savona, Finale Ligure, dal 10 al 18 maggio alle quali parteciperanno dirigenti provinciali e/o regionali dei sindacati. E in questi appuntamenti le organizzazioni sindacali annunceranno le modalità dello sciopero. “Sarà coinvolto tutto il mondo della scuola – fanno sapere i sindacati – dai dirigenti scolastici agli insegnanti, tutto il personale amministrativo e i bidelli”.

Inizialmente l’agitazione doveva tenersi il 23 maggio, ma  la scelta ha tenuto conto che quel giorno si ricorderà in tutta Italia la strage di Capaci e che saranno numerose le iniziative di commemorazione promosse nelle scuole.

Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso 24 anni fa, nei giorni scorsi, ha ringraziato i sindacati per la scelta di modificare la data dello sciopero in relazione alle manifestazioni in ricordo della strage di Capaci. Lo sciopero, spiegano i sindacati, è stato indetto per il mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto elle numerose emergenze del settore, soprattutto quelle legate all’applicazione della legge 107/15.

leggi anche
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Tutti in piazza!
Scuola, il 20 maggio è sciopero: manifestazione in piazza Sisto
Sciopero della scuola, studenti e insegnanti in piazza contro la “Buonascuola”
Sostegno
Sciopero scuola, Prc: “Situazione inaccettabile, al fianco dei lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.