Savona. Mario Accatino è il nuovo presidente del Cesavo, il Centro Servizi per il Volontariato di Savona. Accatino è stato eletto ieri all’unanimità dal nuovo direttivo, che resterà in carica per i prossimi tre anni.
Ne fanno parte Mario Accatino, presidente; Alessio Artico vice presidente; Ileana Scarrone, Maria Mensitieri, Marisa Ghersi, Alessandro Ferraris, Sergio Merighi, Daniele Corallo, Alberto Isetta e Rossana Buzzi.
I 10 consiglieri sono stati eletti delle 56 associazioni aderenti al Cesavo; per completare il direttivo occorre che il comitato di gestione dei fondi speciali per il volontariato comunichi un nominativo.
“Questa – dice Accatino – è l’occasione per ringraziare il presidente uscente, Marisa Ghersi e il ‘vecchio’ direttivo eletto tre anni fa, che ha collaborato con lo staff del Cesavo in maniera attiva e competente. In particolare nel 2015 il Cesavo ha offerto gratuitamente: 653 consulenze per 185 organizzazioni di volontariato, ha promosso la costituzione di 14 nuove associazioni, ha svolto 74 colloqui per nuovi volontari, di cui 22 per il Servizio Civile Volontario, ha fornito 55 ore di formazione per 367 volontari singoli e 150 ore di formazione per 45 organizzazioni di volontariato”.
Anche l’utilizzo della struttura del Cesavo (sale, proiettore, impianto audio e gazebo) ha numeri sempre più in crescita. Per quanto riguarda la comunicazione il Cesavo ha gestito 44 trasmissioni RadioVolontariato su Radio Savona Sound, ha pubblicato 50 edizioni della newsletter per un totale di 767 notizie, il sito www.cesavo.it ha registrato 16.944 visualizzazioni per il 75 per cento di nuovi utenti con una durata media di ogni visita di un minuto e 52 secondi”.