Whalesafe

Savona, ecco le boe tecnologiche per avvistare le balene

Savona. E’ iniziato questa mattina, nella zona antistante il Porto di Savona, il posizionamento del sistema di boe previsto dal progetto Whalesafe per rilevare e monitorare i capodogli, identificare le minacce e prevenire collisioni ed altri rischi mediante l’emissione di messaggi di avviso in tempo reale alle navi presenti nella zona.

Whalesafe è un progetto triennale di conservazione cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life+, che vede un partenariato composto da Università degli Studi di Genova, Costa Edutainment, Direzione Marittima di Genova, Capitaneria di Porto di Savona e Softeco Sismat.

boe porto savona

Il sistema è composto da quattro boe tecnologiche, alimentate da fonti di energia rinnovabili, equipaggiate con idrofoni per l’ascolto dei click dei capodogli che permetteranno di tracciare le rotte sottomarine dei cetacei nell’area di mare di fronte ai porti di Vado e Savona.

Mediante un collegamento WiFi sarà possibile monitorare in tempo reale il movimento dei Cetacei e pertanto determinare i possibili rischi di collisione con le imbarcazioni presenti in zona. Oltre al sistema di monitoraggio e segnalazione, si sta sviluppando un protocollo di condotta per ridurre i rischi di disturbo e di collisione che, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Savona, sarà presentato e discusso con le compagnie di navigazione, le agenzie marittime, le associazioni di diporto.

Al momento del ricevimento dei messaggi di avviso, le navi presenti nell’area saranno invitate a seguire il protocollo e la Capitaneria di porto supervisionerà la sua applicazione.

Più informazioni
leggi anche
protocollo whalesafe costa
La novità
“Whalesafe”: Costa Crociere firma il protocollo per la salvaguardia dei capodogli
tursiope
Vivere il mare
Delfini e tursiopi in “viaggio” tra la Gallinara e Finale Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.