Lega pro

Savona KO a Prato: la stagione è finita, è retrocessionerisultati

Sconfitti a Prato, i biancoblù lasciano la serie dopo una stagione segnata dalle penalità inflitte a ripetizione

Prato Savona

Savona. Ennesima sconfitta per il Savona, che conclude la stagione regolare all’ultimo posto quasi sicuramente lascerà la Serie C, tornando tra i dilettanti dopo il bel periodo in Lega pro; il 3-1 del Prato lascia infatti ben poche speranze ai biancoblu, comunque tutte legate alle decisioni della giustizia sportiva.

L’incontro di Prato era decisivo più per i padroni di casa che per gli ospiti: gli Striscioni, infatti, per salvarsi possono solo più sperare in una rivoluzionaria sentenza della giustizia sportiva, perché la classifica li condanna ormai da tempo.

Savona in campo con Cincilla, Placido, Rossini, Cabeccia, Tassi, Paqualini, Taddei, Carta, Vannucci, Palumbo, Virdis, risponde il Prato di Malotti con Rossi, Corvesi, Eguelfi, Catacchini, Ghinassi, Ghidotti, Moncini, Serrotti, Ogunseye, Gabbianelli, Capello. Dirigono il signor Mancini di Fermo, il signor Donvito di Monza e il signor Selicato di Siena.

A movimentare la gara è subito il Prato, che preme e raggiunge il tiro dalla distanza già al 1’ minuto, per poi ripetersi al 6’, al 17’ e al 21’: nessun pensiero vero, però, dalle parti di Cincilla, perché il manovrare del team toscano non sembra davvero capace di cambiare le carte in tavola.

Così tocca al Savona rendersi pericoloso quando la mezz’ora si avvicina. La rete biancoblu arriva anche questa settimana sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando è Carta a insaccare, deviando in rete il cross nel mucchio. Il Prato non sembra preoccuparsi davvero e la sua reazione stenta ad arrivare.

Per il Savona la rete di Carta è stata di fatto l’unica conclusione nello specchio della porta di tutto il primo tempo; le azioni pericolose di Virdis non sono mai state vicine a smuovere il risultato, ma il vantaggio è parso fino a quel momento meritato.

Ma il pareggio giunge al 40’, con Moncini, sugli sviluppi di un cross e di un’azione abbastanza confusa, con la difesa del Savona decisamente sorpresa e disattenta. Il gol sembra rivitalizzare il Prato, che si rende pericoloso prima con un calcio di punizione, poi con un buon tiro dalla distanza: la qualità del gioco, però, rimane inalterata, con la società di casa che fatica ad avvicinarsi a Cincilla.

Il risultato della Pistoiese, ancora 0-0 con il Pisa, al quarantacinquesimo non forniva però grandi speranze di salvezza diretta per il Prato, con la necessità di transitare attraverso l’ordalia dei playoff; solo la vittoria, invece, avrebbe potuto riaprire la speranza savonese, stante il ricorso che sarà discusso venerdì.

Nessun cambio all’inizio della ripresa, ma il Prato parte fortissimo e si porta al tiro da fuori, prima di rendersi davvero pericoloso al 13’, con Corvesi che tira a rete e il pallone deviato da Cincilla, in buona giornata. Prato ancora pericoloso sette minuti dopo, quando Moncini calcia a poco dal palo.

Passano tre minuti e Ogunseye porta i padroni di casa in vantaggio: sul tiro del calciatore del Prato Cincilla non può nulla e il Savona torna a dover inseguire.

La reazione degli Striscioni, però, lascia davvero a desiderare; anche nella seconda metà della frazione di gioco il controllo di palla e l’attacco savonese non riescono a focalizzarsi in alcun modo, tanto che nessun evento di gioco è rilevante.

Infatti, nonostante il pressing, è ancora il Prato a colpire: il 3-1 giunge in contropiede, ancora con Ogunseye, che insacca sulla sinistra di Cincinna, sigillando il risultato. La partita potrebbe a questo punto concludersi qui, anche se il Prato trova ancora un’occasione per concludere a rete, anche se il 4-1 sarebbe stato un risultato eccessivo.

Il Savona ha ora davvero solo speranze marginali: i cinque punti necessari a mandare il team biancoblu ai playoff non sembrano nemmeno in discussione per il verdetto atteso venerdì prossimo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.