28ª edizione

Savona, domenica torna la Camminata Panoramica

"Memorial Nicola Gambetta" come da tradizione molto atteso: previsti oltre mille partecipanti

Memorial Gambetta

Savona. Domenica 22 maggio la Polisportiva San Francesco Savona organizza con il patrocinio di Provincia e Comune di Savona la 28ª Camminata Panoramica, 25° “Memorial Nicola Gambetta”; la manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione ed un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi.

La Polisportiva San Francesco, affiliata al Centro Sportivo Italiano, già dalla sua costituzione (avvenuta nel 1985 ed infatti in quest’anno sociale si festeggia il trentennale di attività) è impegnata nel promuovere lo sport, non solo come momento ricreativo e di contributo al mantenimento della salute psicofisica ma, anche, come occasione e mezzo di educazione e impegno sociale; questa attività è proseguita e continua sin dalla prima edizione della Camminata Panoramica svoltasi nel 1989, poi diventato anche “Memorial Nicola Gambetta” dall’edizione del 1992.

Nella provincia di Savona sono poche le corse podistiche che riescono a raccogliere così tanti iscritti e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni.

Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare possono essere tante e diverse; tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonesi e la certezza di contribuire con i 6 euro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate.

Il ricavato della manifestazione (nel 2015 sono stati raccolti 4.550 euro), infatti, viene devoluto all’Associazione Savonese Contro Le Leucemie onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta, due giovani savonesi morti nel giugno di quell’anno a causa della leucemia.

L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 22 maggio presso il parco del convento dei Cappuccini da dove alle 9,30 partirà la manifestazione; per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria ed inoltre premi a sorteggio e coppe e trofei per i gruppi e le scuole.

Le iscrizioni saranno aperte, oltre che il mattino stesso fino a poco prima della partenza, anche il sabato 21, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini, con possibilità anche di preiscriversi tramite email all’indirizzo polsanfrancesco@libero.it.

Al termine della manifestazione, inoltre, vi è anche la possibilità, previa prenotazione, di pranzare insieme nel refettorio dei padri Cappuccini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.