Savona. “I Centri Salute e altri servizi sanitari sul territorio sono senz’altro una delle risposte se si vuole evitare l’intasamento negli ospedali e creare una rete di assistenza che possa rispondere alle esigenze della popolazione”. Lo ha detto oggi l’assessore regionale alla sanità e vice presidente della Regione Liguria Sonia Viale che ha incontrato i medici di medicina generale in un incontro che si è svolto al Campus di Savona, nell’ambito del ciclo di incontri in vista della stesura del Libro Bianco e della complessiva riforma della sanità ligure.
“Un incontro senz’altro proficuo e importante con i medici di medicina generale dal quale cogliere indicazioni utili per la nostra riforma. Tra l’altro vedo che il dialogo è molto differenziato da zona a zona in Liguria e per questo serve un sistema unitario, una ‘governance’ regionale capace di assicurare servizi e assistenza sanitaria sui territori” aggiunge l’assessore regionale.
“L’obiettivo rimane quello di creare un nuovo rapporto ‘ospedale-territorio’, lavorando su specificità per i singoli presidi ospedalieri e costruendo una rete organica e strutturata di servizi sanitari locali capaci di rispondere alle esigenze di assistenza della cittadinanza” conclude la Viale.