Savona. Nella penultima giornata della poule Promozione il Savona, come ormai consuetudine alle prese con numerose assenze, non è riuscito a contrastare il Monferrato, squadra in lotta con il Cogoleto per la vittoria del campionato.
Al Fontanassa gli ospiti sono andati otto volte in meta, imponendosi per 5 a 44. Ad aprire le marcature, al 4°, è l’estremo Giorgis. Al 24° lo stesso Giorgis, con un eccezionale coast tu coast, si ripete; Carafa trasforma e il Monferrato è già sul 12 a 0. Al 33° terza meta ospite ad opera di Palazzetti, cui rispondeva, 4 minuti più tardi, il giovane Tommaso Rossi. Punteggio a metà gara: 5 a 17.
Nel secondo tempo, complici forze fresche, il quindici piemontese dilagava, con mete di Cotaj al 5°, Giorgis al 10°, Novarese al 31°, Giorgis al 37° e Chibsa al 40°; quest’ultima trasformata da Carafa.
“Eppure nel primo tempo eravamo partiti bene – commenta Andrea Costantino, capitano del Savona, a Rugbytotale –. Anche con il pack stavamo giocando bene, anche senza Luvarà indisposto ed in panchina. Con il passare del tempo abbiamo perso i saltatori in touche e ovviamente siamo peggiorati nella conquista delle palle e giocando controvento non è stato facile controbattere le azioni degli avversari. La voglia di combattere è rimasta sino al fischio finale, ma ci è mancato il fiato, siamo usciti male dai nostri ventidue metri, e per i piemontesi è stato come giocare sul velluto. Domenica prossima a Cogoleto le Zena Wasps dovranno meritarsi la vittoria di giornata, come del resto lo hanno fatto qui al Fontanassa i monferrini, squadra molto organizzata”.
“Era una partita assolutamente da vincere, e con il bonus – dice Achille Bertoncini, allenatore del Monferrato Rugby – questo per tenere il passo dell’altra capolista del Cogoleto che continua vincere. A Savona abbiamo inizialmente sofferto un poco il pack dei padroni di casa, e poi anche il forte vento trasversale non ci permetteva di azionare a modo certe azioni, ma alla distanza è uscito il ritmo, e l’organizzazione di gioco. Insomma con il passare del tempo si è anche assistito ad una bella partita, divertente e con gioco aperto. Ora aspettiamo l’ultima giornata di gare con il test interno con Union Riviera e l’altro test tra Cogoleto e Savona”.
Il Savona allenato da Paul Chiru ha giocato con L. Ermellino, Bernat (s.t. 10° Francesi), Rossi, Scorzoni, Fanciulli, Costantino, R. Ermellino, Giacobbe, Shehu (s.t. 30° Ultra), Guida, Urbani (s.t. 8° E. Luvarà), Maruca, Fiorito, Garolla, Baccino (s.t. 25° Rossello).
Il Monferrato guidato da Achille Bertoncini si è schierato con Giorgis, Diac, Domenighini, Kiptiu, Novarese, T. Carafa, Perissinotto (s.t. 10° Ravizza), Ameglio, Cotaj (s.t. 25° I. Shpella), Palazzetti (s.t. 1° Cullhaj), P. Carafa, E. Shpella (s.t. 20° Chibsa), Santos, Caponiti (s.t. 17° Greco), Abluton.