6 maggio

Protesi di anca e ginocchio: specialisti a convegno a Finalborgo

I Chiostri di Santa Caterina ospiteranno la IX edizione del Congresso Regionale dell’Associazione Ligure Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri

finalborgo, chiostri santa caterina

Finale L. Venerdì 6 maggio a Finalborgo si terrà la IX edizione del Congresso Regionale Alioto, l’Associazione Ligure Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri, che quest’anno propone come focus le fratture periprotesiche femorali.

“Le fratture periprotesiche, cioè le fratture che interessano i pazienti portatori di protesi di anca o ginocchio, sono una patologia in forte aumento negli ultimi anni; questo perché sono tante le persone anziane, soprattutto nella nostra Regione, che in passato sono state operate di protesi. – spiega il Dott. Andrea Camera, attuale presidente ALIOTO e direttore della S.C. Chirurgia protesica del S. Corona -. Il trattamento di queste fratture è molto spesso difficile sia per l’età dei pazienti sia per la complessità della frattura stessa, che non interessa solo l’osso ma sovente anche la protesi impiantata molti anni fa”.

“Sono felice che questo congresso, organizzato insieme al Dott. Chiapale, direttore della S.C. Ortopedia e traumatologia di Savona, abbia ottenuto una grande adesione: tutti i Direttori Ortopedici Liguri saranno presenti a conferma dell’interesse destato dall’argomento trattato. Abbiamo voluto dedicare un’ampia parte del Convegno ai casi clinici trattati in questi ultimi anni per ravvivare la discussione ma soprattutto per raggiungere la definizione di linee guida comuni da seguire” conclude il Dott. Camera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.