IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per il porto di Finale Ligure 500 diportisti in lista d’attesa per un ormeggio

I posti barca disponibili sono 590, il 10 per cento dei quali sono riservati alle imbarcazioni in transito

Finale Ligure. Sono 537 i diportisti in lista d’attesa per ottenere un posto barca tra i 4 e i 17 metri nel porticciolo di Capo San Donato a Finale Ligure. Le categorie più numerose sono quelle comprese tra i 6 e gli 11 metri, mentre c’è soltanto un “17 metri”.

Lo scalo nautico è tra i più apprezzati della Riviera. Di proprietà comunale, è stato costruito negli anni Settanta a ridosso del promontorio che separa Finale da Varigotti ed è gestito, dal 2007, dalla società pubblica Finale Ambiente. I posti barca disponibili sono 590, il 10 per cento dei quali sono riservati alle imbarcazioni in transito. In quest’ultimo caso non sono prenotabili anticipatamente e la richiesta di disponibilità deve essere inoltrata in prossimità dell’arrivo o al telefono fornendo i dati dell’imbarcazione ed avere la conferma sulla disponibilità dell’ormeggio oppure via radio in prossimità dell’arrivo per comunicare l’accesso alla marina.

La Marina di Finale è inserita a pieno titolo all’interno dell’area denominata “Santuario dei cetacei”. La sua posizione, incastonata nel tratto di costa tra i più suggestivi di tutto il ponente ligure, circondata da spiagge molto curate e in un territorio circostante ricco di storia e natura. Inoltre nel periodo che va dal 15/10 al 15/05 è consentito svolgere lavori di manutenzione delle imbarcazioni nell’area adibita a tale operazioni. Occorre però prendere accordi preventivi con l’ufficio per verificare la disponibilità di spazio e invaso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.