Intenti

Polizia provinciale, De Ferrari (M5S): “La giunta Toti vuole tutelare l’ambiente o preservare gli ecoreati?”

"La Liguria merita un presidio permanente e un potenziamento del corpo e non un suo annientamento"

Polizia provinciale

Regione. “Un gravissimo errore quello di smantellare il corpo della polizia provinciale facendolo confluire nella polizia municipale. Una mossa che ci fa perdere istantaneamente decenni di esperienza per tutelare il nostro fragilissimo territorio”.

Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco De Ferrari interviene a proposito dello scioglimento della polizia provinciale. Una scelta ritenuta da più parti del tutto sbagliata e contro la quale i pentastellati si sono scagliati da tempo.

“Abbiamo depositato da tempo una proposta di modifica alla legge regionale 15/2015 in materia di vigilanza in campo faunistico-venatorio. Una modifica intesa a garantire un adeguato presidio sul territorio, una lotta al bracconaggio e un forte contrasto agli ecoreati. Attraverso interrogazioni, mozioni e ordini del giorno, sono mesi che chiediamo agli assessori Berrino e Mai che le funzioni della polizia provinciale siano esercitate tramite riallocazione di idoneo personale, transitante in prima applicazione dai corpi di polizia provinciale e metropolitana della Liguria, con le stesse qualifiche previste per legge”.

“La Liguria e, in particolare, il nostro entroterra merita un presidio permanente e un potenziamento di questo corpo e non un suo annientamento. Non possiamo permetterci di perdere un presidio così importante dopo lo smantellamento voluto da Renzi del Corpo Forestale dello Stato. Con la nostra proposta di legge noi, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo dato la possibilità alla giunta Toti di scegliere da che parte stare: come noi dalla parte dell’ambiente e della legalità oppure dalla parte dei bracconaggio e degli ecoreati”.

leggi anche
lacci bracconiere
La protesta
Addio alla polizia provinciale di Savona, Enpa: “Miope errore, la Regione ci ripensi”
polizia provinciale
Critica
I Verdi contro lo scioglimento della Polizia Provinciale: “Grave errore, deregulation selvaggia”
polizia provinciale
Rinascita
Addio alla polizia provinciale, Enpa: “Errore miope, meglio specializzare il corpo nella tutela ambientale”
Polizia provinciale
La replica
Addio alla polizia provinciale, Giuliano: “Non è stata considerata una funzione fondamentale”
polizia provinciale
La stoccata
L’AIPP si scaglia contro lo scioglimento della polizia provinciale di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.