IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, quattro passi per vivere sani: grande successo per la “Camminata del Cuore” fotogallery

Valeriani: "Questa camminata è stata l'occasione per accendere ancora i riflettori sul futuro del Santa Corona"

Pietra Ligure. Prima l’approfondimento, poi i controlli, infine la “sgambata”. Si è concluso con la “Camminata del Cuore” svoltasi questa mattina a Pietra Ligure il “Weekend del Cuore”, la manifestazione organizzata dall’associazione “Amici della Cardiologia” del Santa Corona di Pietra Ligure che da giovedì ha trattato i vari aspetti clinici di quello che è universalmente considerato “l’organo più importante”.

La camminata del cuore di Pietra Ligure

Dopo il seminario di giovedì sera al cinema-teatro Moretti e la serie di esami gratuiti “offerti” dal personale sanitario del Santa Corona, questa mattina decine di persone si sono riunite in piazza San Nicolò per partecipare alla passeggiata che aveva l’obiettivo di sensibilizzare circa l’importanza di uno stile di vita sano (e sportivo soprattutto) per mantenere in perfetta forma il cuore e più in generale tutto il nostro organismo.

La manifestazione di oggi ha simbolicamente chiuso una tre giorni di grande successo: “E’ stata una manifestazione importante, siamo molto soddisfatti per la risposta che abbiamo avuto – dice Gian Battista Danzi, direttore dell’unità operativa della cardiologia del Santa Corona – Abbiamo iniziato giovedì sera con una apprezzatissima serata. Ieri abbiamo avuto un successo inaspettato con gli esami gratuiti resi possibili dalla nostra equipe e dall’ospedale Santa Corona. Infine, oggi c’è stata questa camminata, che aveva lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e coagulare tante persone che condividono la stessa idea”.

La camminata del cuore di Pietra Ligure

Il sindaco Dario Valeriani condivide il punto di vista di Danzi: “Per la nostra città è stato un fine settimana importante – spiega – Un momento di riflessione e di grande attenzione per le problematiche legate alla salute. Salvaguardare la propria salute con uno stile di vita che possa dare benefici è importante”.

Ma è anche importante tutelare quelle strutture che entrano in gioco quando la salute viene meno, nonostante gli sforzi: “Questa manifestazione è stata anche l’occasione per un momento di riflessione circa le problematiche del nostro ospedale. Occorre tenere i riflettori accesi sul Santa Corona, che fa numeri importanti sia nel settore della cardiologia ma più in generale con tutte le altre specialità in cui opera. Santa Corona è una struttura di eccellenza, da salvaguardare con forza e con veemenza. La mia partecipazione a questa camminata, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, aveva proprio lo scopo di affermare ancora una volta questa necessità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.