Pietra Ligure. I sapori di Liguria conquistano la Mole. Il gelato al gusto di “Pinolo alla Ligure” si è aggiudicato la tappa di Torino del “Gelato Festival 2016”, il più importante concorso di gelato all’Italiana.
Il “Gelato Festival” è una competizione a tappe: ogni settimana una giuria tecnica di esperti e una giuria popolare si sposta di città in città e premia il miglior gusto assaggiato. Questo fino a stabilire il miglior gelato europeo nella tappa finale.
Tra il 26 e il 29 maggio la gara ha fatto tappa in Piemonte e in particolare a Torino. Tra i concorrenti a fronteggiarsi sotto la Mole Antonelliana c’era anche Guido Cortese, titolare della gelateria “Il peccato di gola” di piazza Castellino a Pietra.
“U Magu” ha fatto assaggiare agli attentissimi esperti del Festival un gelato che definire “tipicamente ligure” è forse riduttivo, trattandosi di una crema al gusto di “Pinolo alla Ligure”. Ancora una volta, i sapori della nostra terra hanno fatto centro: la creazione di Guido Cortese, infatti, ha conquistato la giuria, che lo hanno premiato addirittura con il primo posto.
Questo importantissimo risultato ha consentito a Guido Cortese di entrare a far parte dei 22 migliori maestri gelatieri d’Europa e, cosa anche più importante, gli permetterà di accedere alla finale del “Gelato Festival”, in programma a Firenze dal primo al 4 settembre.