Critica

Piaggio, Paita e De Vincenzi: “Al fianco dei lavoratori, ma la giunta non ha ancora mosso un dito”

Rete a Sinistra: "Tassativo che Toti si mobiliti immediatamente"

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. Rispetto dell’accordo di programma del 2014, approvazione del decreto che consenta la proroga degli ammortizzatori sociali per ulteriori 2 anni senza variare il piano industriale e dando seguito agli investimenti previsti e un chiarimento sul fatto che, per la Liguria, l’ingresso di Finmeccanica in Piaggio non può comportare lo spacchettamento delle attività e la cessione del ramo motori.

Sono questi, sottolineano i consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon, Raffaella Paita e Luigi De Vincenzi i punti cruciali dell’incontro di questa mattina in Regione fra i lavoratori dell’azienda e i capigruppo del Consiglio regionale e che verranno ribaditi all’incontro del 31 maggio con il Governo.

“Come Pd abbiamo già impegnato la Giunta su questi obiettivi con un nostro odg – sottolineano Lunardon, Paita e De Vincenzi – un documento votato all’unanimità, ma rimasto fino a ora senza esito. Le forze sociali e istituzionali della Liguria devono condurre questa battaglia unite, assumendosi ciascuno le proprie responsabilità. La Giunta purtroppo non ha ancora mosso un dito”.

“Chiediamo alla giunta il massimo impegno e per il rinnovo della cassa integrazione in Piaggio – dichiara anche il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino – tassativo che Toti si mobiliti immediatamente, perché il prossimo 31 maggio scadono i termini. Oggi bisogna salvaguardare gli ammortizzatori sociali, superare il giro di boa di martedì prossimo. Ma subito dopo bisogna iniziare a parlare seriamente di lavoro e di rispetto degli accordi”.

La nota diffusa stamane dalla FIOM ricorda gli impegni non mantenuti; “completamento del nuovo sito produttivo, potenziamento dello stabilimento di Villanova, rilancio dei progetti civili e militari, riassetto della capacità produttiva e dell’efficienza: tutte cose contenute nel piano industriale, ma rimaste sulla carta – commenta Pastorino – L’impressione è che Piaggio, come molte altre aziende italiane, firmi accordi solo per garantirsi gli ammortizzatori sociali, e non per tentare di sanare situazioni di difficoltà”.

leggi anche
Generica
Serve il decreto
Piaggio Aerospace, i lavoratori in Consiglio regionale: “Indispensabile il rinnovo della cassa integrazione”
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Richiesta
Piaggio, Melis (M5S): “Estendere ammortizzatori, pressing su Toti affinché smuova Renzi”
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Lettera al ministero
Piaggio, Rixi: “Inaccettabile il balletto di date per discutere del futuro dei lavoratori”
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Faccia a faccia
Piaggio, i lavoratori vogliono incontrare azienda e ministero. La Fiom: “Risposte o sarà mobilitazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.