La novità

Nasce “Rete Intorno al Parco”, più valore a San Pietro in Carpignano

L'area è costituita da una zona archeologica con la presenza della chiesa di S. Pietro, del campanile e della parte rustica di una villa romana

San Pietro in Carpignano

Quiliano. Una nuova rete di impresa è nata in provincia. Si tratta della “Rete Intorno al Parco”, che riunisce attività agroalimentari a attività sociali in cooperativa, insediate nell’area del Parco di San Pietro in Carpignano, in località Pilalunga di Quiliano. Il presidente è Matteo Mascia che oltre all’azienda agricola riunisce due cooperative sociali: la Coop Stella di Millesimo che gestisce il bar ristorante aperto nella Casa Gialla (Ristoro Camilia) e la CoopQuadro di Savona.

L’area interessata è di grande pregio storico e ambientale, di proprietà del Comune di Quiliano (tranne la chiesetta romanica che appartiene alla parrocchia di Valleggia), dichiarata dalla Regione Liguria nel 2010 “parco archeologico e naturalistico di interesse regionale”.

Il parco è costituito da una zona archeologica con la presenza della chiesa di S. Pietro, del campanile e della parte rustica di una villa romana. Esiste anche un comparto edilizio che è stato di recente oggetto di ristrutturazione ed adattamento da parte del Comune in funzione della destinazione dell’area a Parco archeologico – naturalistico. Intorno agli insediamenti esiste un’area che mette assieme paesaggio agrario ed ambiente naturale con molteplici varietà di colture, percorsi salute, aree umide, scogli affioranti.

Il Comune di Quiliano negli scorsi anni ha deciso di affidare la gestione del parco a operatori privati. La concessione è stata aggiudicata all’azienda agricola Il Corbezzolo di Valleggia, con terreni in località Termi dove, raro esempio in Liguria, viene prodotto zafferano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.