Sole e relax

Musica, sagre, teatro e cultura: weekend ricco di eventi

Tra gli appuntamenti da non perdere gli artisti di strada in piazza a Loano, "La cena delle Rose" a Celle e al Priamar il Savona Rock Festival

Riviera. Sarà un weekend all’insegna di sole e clima gradevole, quindi l’ideale per poter partecipare ai tanti eventi anche all’aria aperta in programma oggi e domani in tutta la provincia.

Per gli amanti della musica, fino a domani, sulla fortezza del Priamar c’è il Savona Rock Festival, la manifestazione dedicata alla musica emergente savonese e non solo. In programma esposizioni legate al mondo della musica, della radio e dell’arte, dibattiti, rassegna di scrittori noir, book corner, presentazione del libro “La versione di C.” di Cristiano De André, alla presenza dell’autore e tanta musica con il Savona Rock Festival Contest e gli ospiti musicali Cantiere 164, Groove Monkeys, Sendelica – band gallese in tournée in Europa – Vanexa i pionieri dell’Heavy Metal, Paolo Capodacqua (chitarrista di Claudio Lolli), The Shoplifters, Buridda Rolls e Paolo Bonfanti Trio (headliner), trio elettrico per il Maestro del blues.

Finalborgo sarà invece sede di due importanti eventi che si celebreranno contemporaneamente nelle più importanti città europee: la “Giornata Mondiale del Gioco” e “La Notte dei Musei” si incontrano e trasformeranno piazze e le vie del centro storico in un luogo magico per bambini e adulti, per scoprire, divertendosi, il passato e la storia. L’iniziativa è promossa da Città di Finale Ligure, Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri – sezione Finalese, Ludoteca Comunale “I treni a vapore”, Ludobus Giocosamente e Associazione Finalborgo.it.

A Borghetto Santo Spirito appuntamento per i più piccoli che per tutto il weekend troveranno in piazza del Mercato l’Expo dei Gonfiabili più alti d’Europa. Inoltre, per tutto il giorno, si potranno fare acquisti nelle Bancarelle della qualità italiana e domani, alle ore 16, si potrà assistere allo spettacolo di magia con il Mago Gentile.

Per gli amanti della musica da non perdere stasera (sabato) alle 21, nell’ambito della rassegna “Concerti di Primavera” dell’Antico Teatro Sacco di Savona, il pianista Andrea Turini in concerto. L’ingresso è riservato ai soci.

Per gli amanti del teatro lo spettacolo da non perdere è alle 21, al teatro Chiabrera, dove I Coribanti, la compagnia del Progetto Theatron del Liceo Classico G. Chiabrera (nato grazie a Silvano Godani e di cui oggi ne è responsabile il prof. Pierluigi Ferro) mettono in scena il loro XXV spettacolo intitolato “Elena di Troia ovvero La Libertà di Volare”.

Stasera alle ore 21, nell’Oratorio di N.S. di Castello, si terrà un concerto di musica sacra “Magnificat anima mea dominum”, a cura dell’Associazione Hapax e dell’Ensemble vocale Concento Armonico a favore del progetto “Renzino Astengo”.

Ad Alassio, stasera, nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio si terrà, con il patrocinio del Comune di Alassio, uno spettacolo teatrale dal titolo “La strana malattia”, ad offerta libera il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Lo spettacolo, scritto, diretto ed interpretato da Gloria Bardi con gli attori della Compagnia Teatrale “Gli amici di Babouche” di Finale Ligure, tratta il tema dell’Alzheimer, una malattia devastante purtroppo in continuo aumento. L’evento è organizzato dall’AFMA Ponentesavonese ONLUS – Associazione Famiglie Malati di Alzheimer – Dott.ssa Patrizia Paccagnella.

Evento unico a Celle Ligure che domani sera ospita “La Cena delle Rose”: il centro storico di Celle si trasforma nell’elegante sala di un ristorante, per celebrare Santa Rita, a cui è dedicata la chiesa della Consolazione e sostenere il progetto di aiuto alle famiglie cellesi in difficoltà, portato avanti dall’Amministrazione comunale, dalla Chiesa parrocchiale di San Michele e dalla Fondazione Benefica Francesco Spotorno. Scopo della serata è la solidarietà per le famiglie cellesi in difficoltà, per finanziare un progetto portato avanti dall’Amministrazione comunale, insieme alla Parrocchia di San Michele Arcangelo e alla Fondazione Benefica Spotorno. I posti disponibili sono 300, il costo della cena è 35 € e per poter partecipare all’evento è necessaria la prenotazione presso Il Corallo Gioielleria (via Consolazione 15, tel. 019/991064).

Per i golosi da non perdere l’appuntamento, fino a domani, con la Sagra della Lumaca presso la S.M.S. Fratellanza Segnese. Un menù appetitoso accompagnerà il piatto forte della serata, le lumache, con specialità locali, carne alla brace, vino bianco e piemontese. Le lumache vengono preparate a Segno rispettando rigorosamente la ricetta tradizionale. Alla sera gli stand gastronomici apriranno dalle 19, mentre a pranzo, dalle 12 alle 14.30. Posti a sedere disponibili anche al coperto.

Per tutto il weekend, in Piazza della Chiesa a Olle (Finale Ligure), si terrà la Sagra delle Fave e Salame e tante altre specialità locali, trofie al pesto e menu vegani. Animazione, musica e divertimento nel verde dell’entroterra finalese. Orari: oggi dalle ore 18 alle 24 e domani dalle ore 12 alle 18.

Tanti gli eventi in programma anche a Loano. Oggi alle 16, nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal, si svolgerà la conferenza dal titolo “Il racconto della storia culturale europea dalle radici cristiane dell’alto medioevo all’attuale fase storica”, organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano. Ad approfondire il tema sarà il Prof. Tommaso Dacquino.

Oggi e domani piazza Italia torna ad essere il palcoscenico della rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”: per due giorni la grande piazza davanti a Palazzo Doria ospiterà eventi dedicati al “circo di strada”. Trampolieri, equilibristi, giocolieri, trapezisti coinvolgeranno il pubblico con laboratori e spettacoli di equilibrismo e giocoleria.

Inoltre, domani, si svolgerà una edizione speciale del mercatino dell’Antichità e del Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano. Sul lungomare Garassino Garbarino, dalle 8 alle 20.00, gli espositori presenteranno oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna per gli appassionati del genere.

Non mancherà poi un appuntamento dedicato al gusto. Oggi e domani si svolgerà infatti la Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato ad uno dei piatti tipici della cucina locale ligure. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone per due giorni sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare, la degustazione della “torta ligure”, presente con diverse ricette che esaltano i prodotti locali.

Ad Alassio domani si svolgerà il Drive In Car Market, nel parcheggio di Via Pera ad Alassio (retro piscina comunale – zona mercato settimanale), un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati sono esposti nel bagagliaio dell’auto. Partecipare è semplice: caricate sull’auto ciò che non vi serve più, venite, aprite il portabagagli e vendete (per partecipare è necessario versare una quota di 15 euro).

Per gli sportivi da non perdere domani la “28° Camminata Panoramica – 25° Memorial Nicola Gambetta” organizzata dalla Polisportiva S.Francesco Savona A.S.D. con il patrocinio di Provincia e Comune di Savona. La manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi.

Sempre domani si svolgerà l’escursione giornaliera nello scenario naturale mozzafiato del maestoso promontorio di Capo Noli, attraverso il Sentiero del Pellegrino che collega Noli a Varigotti. La gita offrirà panorami unici sulle vertiginose falesie rocciose del Capo, sul Golfo dell’Isola, sulla Baia dei Saraceni e su buona parte della Liguria centro-orientale. Si incontreranno lungo il percorso le tre Chiese romaniche che caratterizzano questa zona (S.Lazzaro, S.Margherita e S.Lorenzo), nonchè il Semaforo e la Torre delle Streghe.

Infine, a Borghetto, dalle ore 18, l’associazione di Promozione Sociale Il Mondo di Grel, con il patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito, organizza Aperimusikiamo per Carmela presso il salone delle feste di Borghetto Santo Spirito. Una serata benefica con musica dal vivo, apericena e alla fine… babydance per grandi e piccini. L’incasso della serata verrà devoluto all’Associazione Mani per aiutare Carmela nel recupero della sua vita.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.