Liguria. Quasi due giorni. Tanto è durata l’illusione di Genova di riuscire ad aggiudicarsi l’ambita casella di Parco Della Vittoria sul nuovo Monopoly “all’italiana”, iniziativa lanciata da Hasbro che ha deciso di realizzare una versione “nostrana” del celebre gioco da tavolo con le città italiane al posto delle tradizionali vie.
In seguito al primo articolo di Ivg.it e Genova24.it, i liguri si erano scatenati portando in poco più di 24 ore la città di Genova dal quattordicesimo al primo posto. L’aggancio in vetta nel tardo pomeriggio di giovedì; venerdì mattina il capoluogo ligure era in testa con 18203 punti, con oltre 2000 punti di vantaggio su Torino.
A quel punto un nuovo articolo di Ivg.it e Genova24.it aveva fatto partire una nuova ondata di voti: sabato pomeriggio Genova era sempre più saldamente in testa con oltre 36.000 voti, mentre la prima inseguitrice era staccatissima a 23.000. Un’illusione che si è spenta durante la giornata di ieri, quando Genova è stata superata e lasciata indietro dall’attuale città campione, ossia Potenza, che ha “messo la freccia” e staccato tutti con una prestazione “monstre”.
Al momento in cui scriviamo (lunedì mattina) Genova è al terzo posto con 38.926 punti, dietro Cagliari (42.796) e Potenza, lontanissima con 99.672 punti. Se il secondo posto sembra ancora alla portata, per riprendersi il primo servirebbe davvero un impegno eccezionale dei liguri. E anzi toccherà guardarsi indietro: Torino, al quarto posto con 24.956 punti, sembra distante ma la scalata di Potenza ha dimostrato che, soprattutto per una grande città come il capoluogo piemontese, potrebbe volerci davvero poco per ribaltare la situazione.
Chi resiste è invece Albissola Marina, che da giovedì pomeriggio si contende le caselle di Vicolo Stretto e Vicolo Corto. Dopo l’articolo di Ivg.it di venerdì mattina (quando la cittadina era seconda con 15.634 punti, a poche centinaia di voti da Cosenza) gli albissolesi si erano scatenati, chiamando a raccolta anche i savonesi e gli abitanti dei paesi vicini (invocando il “voto utile”) e portando in breve tempo la città in prima posizione, con un ampio margine di vantaggio su Cosenza. Anche in questo caso tra sabato e domenica il nuovo ribaltone: i cosentini hanno fatto la “voce grossa” e hanno doppiato Albissola, raggiungendo un punteggio altissimo (140.650 voti) che difficilmente sarà insidiabile, almeno in tempi brevi. Albissola comunque resiste in seconda posizione con 65.072.
Il portale dà la possibilità di votare solo cinque volte al giorno con un solo indirizzo mail. Una volta scelte le località, il tavolo da gioco conserverà il “Via”, la “Prigione” e la “Tassa di Lusso”, ma al posto di “Corso Raffaello” o “Via Accademia”, includerà secondo una speciale classifica le 22 città capoluogo più votate, rappresentate dai loro monumenti simbolo. Quindi altri due piccoli comuni per “Vicolo Stretto” e “Vicolo Corto”. E anche le pedine rappresenteranno gli elementi più caratteristici del nostro Paese. Si vota sul sito www.monopolyitalia.it fino al 17 giugno.