IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Marte si avvicina alla Terra, pianeta sotto osservazione del Gruppo Astrofili Savonesi

Serata astronomica domani sera al Campus Universitario di Savona

Savona. In questi giorni Marte è alla minima distanza dalla Terra e quest’anno l’opposizione -questo è il termine utilizzato per il fenomeno- è particolarmente felice. Infatti, avendo un’orbita eccentrica, la distanza tra il pianeta rosso e la Terra non è sempre la stessa ed in questo momento il pianeta raggiunge una dimensione apparente considerevole (circa 18 arcosecondi di diametro, nell’aprile 2014 Marte raggiunse solo 15 arcosecondi).

Domani sera alle 21.30 porte aperte all’Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili Savonesi presso il Campus Universitario di Savona, dove si punteranno i telescopi verso Marte. L’osservazione sarà preceduta da una breve introduzione delle peculiarità del pianeta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.