Nomi

Loano, l’associazione “Amici del Carmo” rinnova il consiglio direttivo fotogallery

Le altre cariche saranno rinnovate la prossima settimana

Consiglio Direttivo Amici del Carmo

Loano. Renato Gotti, Andrea Calcagno, Angelo Zunino, Francesco Ravotti, Agnese Aicardi, Paolo Guerra, Bruno Richero, Francesco Munì e Luca Orso. Sono questi i membri del nuovo consiglio direttivo di “Amici del Carmo”, l’associazione no-profit che si prefigge l’obiettivo di far rivivere le tradizioni tipiche del monte che sovrasta il territorio di Loano e Pietra, conservare la baita-rifugio che si trova sulla sommità del monte e, ovviamente, preservare e valorizzare l’ambiente naturale circostante.

Rinnovato il consiglio, resta ora da nominare i vertici associativi. Ciò avverrà in occasione della riunione prevista per lunedì prossimo: in quella sede verranno scelti, tra gli altri, il nuovo presidente e il nuovo vice presidente.

Con i suoi mille e 389 metri il monte Carmo protegge Loano dai gelidi venti del nord. La vetta ha rappresentato nei secoli scorsi una fonte di sostentamento di parte della popolazione loanese: gli agricoltori, partendo dalla piazza della frazione Verzi, si recavano lungo il sentiero comunale verso le sue falde per il taglio del fieno e per la ricerca di carbone e di legna.

All’ombra del monte sono nate diverse associazioni dilettantistiche: nel 1950 l’associazione escursionistica “Stella Alpina” aderente alla Federazione Escursionistica Italiana; nei primi del 1960 il centro turistico giovanile “Gruppo Monte Carmo”; nel 1966 l’associazione “Amici del Carmo” che si è occupata della costruzione della “Baita Amici del Carmo”; nel 1971 la sezione loanese del Club Alpino Italiano; nel 2008 l’Associazione Maremontana;

Agli inizi del secolo scorso, sulla parete rocciosa dello scoglio denominato “Rocca d’Avio”, è stata attrezzata una delle prime palestre di roccia della Liguria, molto frequentata da appassionati ed atleti. Inoltre, sulla vetta del Monte Carmo sono state issate due croci: la prima il 18 giugno 1950 a ricordo dell’Anno Santo (fu poi abbattuta da una bufera di neve nel 1952); la seconda il 5 settembre 1966 a ricordo del Concilio Vaticano II.

Dal 1966 al 1968, nell’immediata vicinanza della vetta, a cura degli “Amici del Carmo” è stata costruita la “Baita Rifugio” inaugurata il primo settembre 1968 dall’allora ministro degli interni Paolo Emilio Taviani. Infine, sui sentieri del Carmo sono state e vengono tuttora organizzate corse di montagna; la marcia a squadre “Stella Alpina”, la “Loaneseide” e la “Maremontana” che si svolge ininterrottamente dall’anno 2008.

L’associazione “Amici del Carmo” si è data da fare sotto molti punti di vista. Oltre alle attività relative al mantenimento della baita, lo scorso anno ha organizzato diverse manifestazioni: il 2 giugno la tradizionale “Festa del Fiore” e la commemorazione del 65° anniversario della posa della prima croce; il 18 luglio insieme con il gruppo Alpini di Loano si è tenuta la cerimonia per ricordare la collaborazione prestata dagli Alpini Loanesi nel lontano 1965 per il trasporto a spalle, in vetta, della croce; il 6 settembre: è stato celebrato il 50^ anniversario della posa dell’attuale croce; il 14 settembre si è tenuta la festa “Dell’esaltazione della Santa Croce” e il 50^ anniversario della benedizione, con la partecipazione del vescovo di Sanremo.

leggi anche
Loano Sulle Tracce del Carmo Mostra
Cultura nostrana
Loano, a Palazzo Doria la mostra “Sulle tracce del Carmo”
Monte Carmo Loano 50 anniversario croce posa
Green
Loano, gli “Amici del Carmo” organizzano la pulizia del sentiero di Cascina Corma
Monte Carmo Loano 50 anniversario croce posa
Mezzo secolo
Loano, successo per i festeggiamenti del 50^ anniversario della posa della croce sul Carmo
croce monte carmo
Celebrazioni
Loano, gli alpini tornano sul Carmo e visitano una mostra fotografica
Inaugurazione Sede Amici del Carmo
Loano, inaugurata la nuova sede degli “Amici del Carmo”
Inaugurazione Sede Amici del Carmo
Premio
Loano, nella frazione di Verzi una piazza intitolata agli “Amici del Carmo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.