Sincronizzato

Linda Cerruti e Costanza Ferro: un bronzo europeo tutto ligure e di scuola savonese

La savonese: "Questa medaglia ripaga dei tanti sforzi e le ore di allenamento"

Cerruti ferro

Savona. Linda Cerruti e Costanza Ferro riportano l’Italia sul podio europeo del Duo otto anni dopo l’argento di Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi conquistato a Eindhoven.

La coppia ligure si conferma al terzo posto dopo i preliminari (90.5333) con 91.2667 punti (27.2000 esecuzione, 36.6667 impressione artistica, 27.4000 elementi), alle spalle delle russe Natalia Ishchenko e Svetlana Romashia, che incantano il pubblico sulle note di “Mermaids” di Ekimyan e vincono l’oro con 96.9000, e delle ucraine Lolita Ananasova e Anna Voloshyna, d’argento con 93.3333.

Clicca qui per consultare i risultati.

Le azzurre si esibiscono sulle note di “Sweet Dreams” degli Eurythmics, remixato in salsa underground da Emily Browning, con la gestualità dettata dalla coreografia di Gana Maximova, ex sincronette russa che ha ereditato dal padre l’arte del “Teatr na Vode”, il teatro nell’acqua.

Siamo proprio contente – dichiara Linda, ieri bronzo nel singolo -. Abbiamo migliorato molto rispetto ai preliminari e questo significa che siamo sulla giusta via. Ho nuotato molto più tranquilla rispetto al solo soprattutto perché è un esercizio che conosco a meraviglia. Il punteggio è il migliore mai raggiunto e questa medaglia ripaga dei tanti sforzi e le ore di allenamento. Ci stiamo avvicinando all’Ucraina e questo deve essere il nostro obiettivo“.

Per l’Italia si tratta del terzo bronzo in altrettante finali dopo quelli conquistati da Linda Cerruti nel Solo e dalla Squadra nel tecnico, in attesa del libero del duo misto con Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato che potrebbe alimentare ulteriormente il medagliere.

Abbiamo pensato di dare il massimo e ci siamo riuscite – controbatte Costanza, tre mesi più grande della compagna e al secondo bronzo europeo in carriera -. Stiamo cercando di perfezionare questo esercizio per arrivare alle Olimpiadi senza sbavature. Con la mia compagna ci conosciamo da quando avevamo sei anni e siamo cresciute come donne e come atlete dimostrando sempre grande affiatamento”.

Entrambe tesserate per Marina Militare e Carisa Savona, nate a poco meno di 100 giorni l’una dall’altra e a 50 chilometri di distanza, Costanza Ferro (Genova, 5 luglio 1993) e Linda Cerruti (Savona, 7 ottobre 1993) rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dopo una serie di risultati in crescita maturati nel quadriennio e culminati col podio odierno: il quinto posto nel libero e l’ottavo nel tecnico ai campionati mondiali di Barcellona 2013, seguiti dal sesto posto nel libero e dal settimo nel tecnico ai campionati mondiali di Kazan 2015; nonché il quarto posto ai campionati europei di Berlino 2014; il quinto in coppa Europa a Savona 2013, il quarto ad Haarlemmermeer nel 2015 e la medaglia di bronzo conquistata alle Universiadi di Kazan nel 2013.

Complimenti alle ragazze – commenta il commissario tecnico Patrizia Giallombardo -. Oggi le ho viste più convinte e con più sicurezza rispetto ai preliminari. Le emozioni che trasmettono mi stanno sorprendendo, così come i loro risultati. Brave!”.

leggi anche
Cerruti Ferro
Sincro
Europei: Linda Cerruti e Costanza Ferro terze dopo i preliminari del Duo
Linda Cerruti
Europei
Linda Cerruti completa il tris: medaglia di bronzo nel tecnico del Solo
Linda Cerruti e Costanza Ferro
Plurimedagliate
Campionati europei: Linda Cerruti e Costanza Ferro bronzo nel tecnico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.