L'intervento

L’inchiesta su Calcagno scuote il Vaticano: “Indagini non collegate al nostro patrimomio”

Il porporato è il quarto capo dicastero della Santa Sede a doversi difendere da accuse negli ultimi mesi

Cardinal Calcagno

Savona. “Le operazioni oggetto di indagine non sono in alcun modo collegate al patrimonio vaticano nè all’incarico attualmente ricoperto dal cardinale”.

Lo dice una nota della la Sala Stampa della Santa Sede che ha deciso così di fare chiarezza in merito all’inchiesta che vede come persona indagata il cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’APSA, ex vescovo di Savona. La precisazione non entra si pronuncia sulla fondatezza delle accuse a carico del porporato, ma si limita ad affermare che la vicenda non riguarda la Santa Sede o l’Apsa, bensì il periodo nel quale il porporato era vescovo in Liguria.

Tra l’altro lo stesso Calcagno attende la notifica della magistratura di Savona. “Il cardinale Domenico Calcagno, attende di ricevere – si legge – la notifica degli atti formali del procedimento instaurato dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona. Circa il merito della vicenda – conclude pero’ la nota – il cardinale Calcagno conferma la propria serenità per il lavoro svolto, considerando che si tratta di questioni insorte principalmente in un periodo di tempo successivo al 7 luglio 2007, data in cui lasciò l’ufficio di vescovo di Savona-Noli”.

Calcagno è  il quarto capo dicastero della Santa Sede a doversi difendere da accuse negli ultimi mesi: è accaduto anche al presidente del Pontificio Consiglio della famiglia, Vincenzo Paglia, scagionato però  in settembre dalla Procura di Terni, al cardinale australiano George Pell, ministro dell’economia ma già arcivescovo di Sydney e Melbourne, interrogato in videoconferenza dalla Reale Commissione Australiana che indaga sulle coperture date ai preti pedofili, infine al prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede coinvolto da un’inchiesta amministrativa vaticana sui fondi  gestiti dal suo dicastero.

 

leggi anche
Mons. Calcagno - Messa di congedo
Il caso
Scandali e mattoni, l’eco dell’inchiesta su Calcagno arriva in tutto il mondo
Calcagno
La testimonianza
Indagato il cardinale Calcagno: “Sono sereno per il lavoro svolto”
Savona - tribunale
Indagini
Savona, il cardinale Calcagno e altri tre indagati per ammanchi nel bilancio dell’istituto di sostentamento del clero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.