Basket giovanile

Le rappresentative giovanili brillano al Trofeo delle province

Un primo posto maschile e un terzo posto femminile il bottino delle rappresentative savonesi alla competizione con i pari età di tutta la Liguria

Savona. Maggio, nel panorama cestistico ligure, è mese di play off e dell’inizio delle selezioni che partono provinciali per poi trovare i ragazzi e le ragazze che comporranno la squadra della rappresentativa regionale. Il trofeo delle province è stato il primo appuntamento di questa fase della stagione, che proseguirà nelle prossime settimane.

In realtà il risultato non è l’aspetto principale, perché il Trofeo delle province è importante per mettere in mostra i giocatori e le giocatrici più meritevoli; la selezione savonese ha ottenuto un terzo posto nel torneo femminile e un primo posto in quello maschile, dove ha vinto tutti e quattro gli incontri a cui ha preso parte.

Il Trofeo delle province femminile si è svolto a Marola (Spezia) e quest’anno ha coinvolto le ragazze nate nel 2003 e nel 2004. A una partenza difficile, viste le sconfitte con le selezioni di Genova e La Spezia, per la selezione savonese è seguito un crescendo nelle prestazioni, con le vittorie sul Tigullio e sulla provincia di Imperia.

Sotto la conduzione della responsabile provinciale Laura Ciravegna (Pall. Alassio) e guidate in panchina da Taverna (Maremola), Brioschi (Cairo) e Faranno (Aps) queste sono state le 12 protagoniste savonesi:
1- Arianna Arado, 2004, Amatori Savona
2- Michela Calabrese, 2003, Amatori Savona
3- Elisa Guidetti, 2003, Amatori Savona
4- Federica Icardi, 2004, Pallacanestro Alassio
5- Caterina Olivotti, 2003, Pallacanestro Loano
6- Lucia Pecini, 2004, Pallacanestro Alassio
7- Martina Piccone, 2003, Pol. Maremola in prestito a Pall. Alassio
8- Marta Pitzalis, 2003, Amatori Savona
9- Camilla Quercia, 2003, Pallacanestro Loano
10- Giorgia Quercia, 2003, Pallacanestro Loano
11- Aurora Revetria, 2003, Pallacanestro Loano
12- Aurora Vicinanza, 2003, Pallacanestro Loano

A Cairo Montenotte è stato il turno della selezione maschile, che ha ottenuto quattro vittorie in altrettanti incontri. La partita più difficile è stata sicuramente la prima contro la rappresentativa genovese, che è stata equilibrata ma ha visto i biancorossi savonesi avere la meglio.

Le restanti tre partite sono state sempre condotte dai savonesi che hanno ottenuto tutti successi.
Sotto la conduzione del responsabile provinciale Fabio Devia e guidati in panchina da Samuele Dagliano (Pall. Vado) e Giacomo Cacace (Pall. Alassio), questi sono stati i dodici protagonisti savonesi:

1- Filippo Arrighini, Basket Cairo
2- Marco Auricchio, Pol. Maremola
3- Andrea Bertolotti, Pall. Vado
4- Nicolò Bontempi, Bk Ceriale
5- Giulio Catzeddu, Pall. Vado
6- Pietro Dallerice, Pol. Maremola
7- Ibrahim Del Balzo Gueye, Bk Loano Garassini
8- Matteo Genta, Pall. Vado
9- Tommaso Merello, Pall. Alassio
10- Matteo Negri, Varazze
11- Jacopo Scasso, Pol. Maremola
12- Daniele Tridondani, Pall. Vado

“Come ricordiamo ogni anno, il risultato delle selezioni non è l’aspetto principale, quel che conta è far giocare i ragazzi, farli appassionare e sperare che più savonesi possibili possano entrare nella selezione ligure maschile e femminile – spiega il comunicato federale sul Trofeo delle province – L’ottimo risultato dei due Trofei conferma il buonissimo stato di salute delle società savonesi, che compiono enormi sforzi per cercare di garantire qualità e sociale per tutte le fasce d’età. La speranza è che sempre più ragazzi e ragazze si avvicinino a questo bellissimo sport che riscuote sempre più successo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.