A loano

Le arti marziali per crescere sani ed equilibrati: al via il progetto “Giovani Insieme”

L'iniziativa partirà il 24 di settembre 2016 e terminerà il 27 maggio 2017 e coinvolgerà i giovani di Loano e altre località

Krava maga parabellum Progetto Giovani Insieme

Loano. Un percorso formativo per la tutela della salute e un asilio per una corretta crescita psicofisica degli adolescenti, attraverso l’inserimento della pratica delle arti marziali degli sport da combattimento e della difesa personale. Sono questi gli obiettivi del progetto “Giovani Insieme”, ideato dall’associazione sportiva Krav Maga Parabellum e dal comitato provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Savona partirà il 24 di settembre 2016 e terminerà il 27 maggio 2017.

L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina a Palazzo Doria a Loano, vedrà coinvolti i ragazzi e gli adolescenti della città dei Doria e delle altre località limitrofe. Il corso sarà svolto dagli istruttori della Kmp il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 presso la palestra del palazzetto dello sport “Garassini” di via Matteotti.

“Questo percorso formativo – spiegano dall’Asd – si prefigge l’obiettivo avvicinare gli adolescenti residenti a Loano e delle cittadine limitrofe al mondo delle arti marziali e degli sport di difesa personale, in modo da rafforzare la loro autostima e di valorizzare, potenziare e tutelare la loro salute, allontanandoli da quei cattivi comportamenti che potrebbero danneggiare la loro crescita psicofisica, inducendoli anche all’assunzione di alcool e droghe”.

Vista l’importanza dell’iniziativa e il suo interesse sportivo e sociale, l’amministrazione comunale loanese ha concesso il patrocinio oneroso disponendo un contributo economico di 500 euro.

Krava maga parabellum Progetto Giovani Insieme

I temi del percorso formativo sono più che attuali: “Sempre più ricerche scientifiche condotte da psicologi e pediatri – spiegano ancora da Kmp – confermano gli effetti benefici che le arti marziali, gli sport da combattimento e la difesa personale hanno sui bambini e sugli adolescenti. L’adolescenza è l’età di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, caratterizzata da profonde mutazioni di tipo somatico e psicologico, strettamente legate alla maturazione sessuale. Comprende il periodo dagli 11-12 ai 18-19 anni nella femmina e dai 12-14 ai 20-21 nel maschio. Questa fase di crescita si può suddividere in età prepuberale, pubertà, e giovinezza, che porta fino alla maturità psicofisica, che si raggiunge attorno ai 28-30 anni”.

“L’adolescenza costituisce un periodo critico per la salute, soprattutto quella psichica, con la comparsa di malattie come schizofrenia, crisi depressive, anoressia e bulimia. In questo periodo di maturazione è importante aiutare i ragazzi ad acquistare la capacità di affrontare e superare ansie e conflitti, che non può essere disgiunta dall’acquisizione di una visione costruttiva del mondo”.

Lo sport, e particolarmente le arti marziali, possono avere un ruolo fondamentale in questo processo di crescita: “Secondo uno studio condotto dalla University Medical Center di Amsterdam gli sport e le discipline marziali rafforzano e stimolano la perfusione sanguigna, con relativo aumento del ossigenazione in ogni distretto corporeo, diminuendo considerevolmente la sensazione di fatica fisica e psicologica. Migliorano le capacità relazionali di concentrazione e comportamentali, influenzano positivamente l’umore, rafforzano l’autostima e la determinazione con conseguente propensione ad applicarsi allo studio. Stimolano la capacita di combattere e contrastare fenomeni come il bullismo, l’uso e il consumo di alcol o di sostanze stupefacenti in età giovanile, attraverso l’osservazione scrupolosa delle regole su cui si basano queste discipline, come il rispetto del proprio corpo e della vita altrui”.

L’Asd Krav Maga Parabellum ha come obiettivo la divulgazione e la diffusione delle arti marziali degli sport da combattimento e della difesa personale. E’ regolarmente iscritta al Centro Sportivo Educativo Nazionale e riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Aiuta le persone a vivere una vita sana, rafforzando la sicurezza in se stessi attraverso l’insegnamento, la disciplina e lo studio di queste nobili arti.

leggi anche
Krav Maga Parabellum Liceo Bruno
Esportato
Albenga, al liceo Bruno il progetto “Vivi il tuo futuro” dell’Asd Krav Maga Parabellum
Krav Maga Parabellum Sert Asl
Salute
Savona, l’Asd Krav Maga Parabellum e il Sert dell’Asl insieme per la salute dei giovani
autodifesa femminile krava maga parabellum
Attack!
Boissano, un corso di autodifesa femminile con Krav Maga Parabellum
autodifesa scuole medie
Lezione speciale
Loano, gli studenti delle medie a scuola di autodifesa col progetto “Vivi il tuo futuro”
Protezione Civile Toirano Boissano Krav Maga Parabellum
In forma
Toirano, la protezione civile va in palestra: per i volontari ecco il corso di preparazione fisica
Il primo incontro di "Giovani Insieme" a Loano
Condivisione
Loano, le “Mamme Attive” sostengono il progetto “Giovani Insieme” per la crescita degli adolescenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.