La Nazionale di karate Master Fijlkam ai campionati italiani di Quiliano - IVG.it
Azzurri

La Nazionale di karate Master Fijlkam ai campionati italiani di Quiliano

karate

Quiliano. Gli atleti del sodalizio azzurro parteciperanno ai campionati italiani di Quiliano, che si svolgeranno nella giornata odierna, domenica 15 maggio.

Folto il nucleo di partecipanti dai vari Fijlkam Point del Comitato ligure. Vediamo, tra i partecipanti, e tra i savonesi, Silvia Sabatini, Enza Piccinino, Antonella Chietera, Aldo Porro, Maurizio Casalini. Continua l’elenco degli aderenti con Andrea Sanfilippo, Fabio Sanfilippo, Paolo Noceto, Sabrina Damonte, Stefania Piazza; Ireneo Vermiglio Giovanni D’America, Massimo Terranno, Graziana Saettone. Molti gli atleti liguri extraprovinciali da Genova e da La Spezia come Daniele Moggia, Laura Neri, Christian Bel Camino, Luca Varsalona, Luca Cibin.

Il maestro Franco Quaglia, patron d’eccezione per l’iniziativa, sarà nella tripla veste di organizzatore, presidente del settore Karate del Comitato ligure Fijlkam ed atleta motivatore dello stesso sodalizio sportivo.

Quest’anno la manifestazione sportiva si arricchisce per volontà della stessa Federazione di un seminario tecnico-culturale volto ad ampliare le conoscenze dei tecnici e degli stessi atleti, rispetto alla gestione dell’insegnamento e della comunicazione non verbale, nonché a tematiche proprie dell’area psicologica. I temi trattati saranno affrontati dai tecnici e responsabili dello stesso staff nazionale Master Remo Dello Ioio, psicologo, e Massimo Giuliani, formatore pedagogo, entrambi atleti e componenti dello staff nazionale.

La scelta della Federazione, nell’importare pillole teoriche, si configura proprio nell’evoluzione della figura del tecnico che dovrà sempre più saper gestire situazioni educative complesse non solo da un punto di vista meramente sportivo ma anche e soprattutto da una visione globale volta alla centralità dell’individuo.

La Fijlkam sta investendo molto in termini di formazione proprio per offrire degli strumenti validi ed efficaci nell’affiancamento della mission evolutiva in una realtà in continuo cambiamento ed il cambiamento è sempre una risorsa preziosa che oltre a stravolgere il sistema, fa riaffiorare elementi preziosi per il progresso delle organizzazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.