Scuola-lavoro

Il Falcone di Loano diventa incubatore di idee: 106 studenti “imprenditori di loro stessi”

Programma scuola-lavoro di Color Your Life: una settimana in cui gli studenti si sono misurati come se fossero aziende vere e proprie

falcone loano color your life

Loano. Uno “smistatore” di rifiuti automatico, un cuscino multifunzionale per combattere l’insonnia, una cover solare per ricaricare il cellulare e una applicazione per la sicurezza: sono solo alcune delle idee presentate questa mattina all’Istituto d’istruzione superiore “G. Falcone” di Loano per il programma Scuola/Lavoro di Color Your Life.

Per tutta la settimana i giovani studenti si sono misurati come fossero vere e proprie aziende al motto “Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani”, titolo del progetto che la Fondazione Color Your Life e il suo fondatore William Salice hanno portato nelle scuole di tutta Italia dopo Albenga, Roma, Pavia, Novara, Alba, Genova, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

In questa esperienza sono stati coinvolti 106 studenti delle classi terze, delle sezioni turistico, amministrazione-finanza-marketing, costruzioni-ambiente e territorio, relazioni internazionali per il marketing, sistemi informativi aziendali, che si sono cimentati in gruppo per la progettazione di un prodotto vincente per il mercato internazionale.

William Salice ha raccontato ai ragazzi la sua vita e il suo percorso professionale accanto al “genio” Michele Ferrero per oltre 46 anni cercando di dare consigli ai ragazzi sul loro futuro:”La vita è fatta di regole che bisogna rispettare e per riuscire ad essere dei vincenti dovrete avere le idee chiare, studiare molto e impegnarvi a fondo, lottando come delle tigri per raggiungere i vostri obiettivi”.

Il programma Scuola/Lavoro di Color Your Life si basa su un metodo messo a punto al COLORcampus che ha colto nel segno i bisogni formativi dei giovani in risposta alle richieste dei datori di lavoro, che vogliono giovani seri, impegnati, curiosi, capaci di misurarsi con il mondo.

Durante la settimana i ragazzi dell’istituto d’istruzione superiore “G. Falcone” di Loano si sono confrontati con due esperti della “famiglia” di Color Your Life: Enzo Bertolini, esperto di informatica e CIO (Chief Information Officer) del gruppo Ferrero e Marino Lagorio, regista, promotore e gestore di progetti di rete dedicati ai giovani.

Il progetto “Imprenditore di te stesso, oggi per il tuo domani” del programma Scuola/Lavoro è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata tra il IIS “G. Falcone” e la Fondazione Color Your Life e al coinvolgimento del dirigente scolastico, professoressa Ivana Mandraccia e dei docenti Gabriella Chelini e Dante Mollica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.