Tweet & like

Il dibattito di IVG visto dai social: “Ravera ottimo per bisboccia”, “Da Frumento compro il Folletto” fotogallery

Una raccolta dei tweet, messaggi Facebook e Whatsapp più divertenti giunti durante la serata.

Il dibattito visto dai social

Savona. “Benvenuti alla puntata 2016 di Mistero”. E’ uno dei tanti tweet postati ieri sera dagli spettatori durante il dibattito organizzato da IVG.it al Teatro Chiabrera di Savona, che ieri sera ha messo a confronto i sette candidati sindaci. Un dibattito che, nelle intenzioni della vigilia, avrebbe dovuto essere quasi “interattivo”: gli spettatori potevano inviare messaggi, domande e battute tramite whatsapp e i social network, messaggi che sarebbero dovuti apparire poi in tempo reale sul maxischermo posto dietro i candidati, dando magari vita a riflessioni e discussioni.

Così non è stato, però, perché la sfortuna ci ha messo lo zampino: nonostante le precauzioni, infatti, i sopralluoghi nei giorni precedenti e le prove tecniche nel pomeriggio, circa 10 minuti dopo l’inizio del dibattito le prestazioni della connessione di rete sono drasticamente crollate. Questo ha avuto ripercussioni sulla diretta video streaming, che a tratti si bloccava, e l’utilizzo del “social wall” (l’interfaccia che aggregava i messaggi) non faceva che peggiorare la situazione: inevitabile, a quel punto, rinunciare quasi completamente all’interazione, per salvaguardare al massimo il flusso di dati video.

La redazione però ha conservato tutto il materiale, con l’intenzione di sottoporlo oggi ai candidati, chiedendo loro, se lo desiderano, di rispondere: o tramite noi, o direttamente sui social network, in un dialogo diretto con i cittadini.

Le piattaforme più usate per porre domande sono state Whatsapp e Facebook. Tanti i temi, per fortuna quasi tutti comunque trattati durante la serata. Il principale destinatario delle domande è stato il candidato del MoVimento 5 Stelle, Salvatore Diaspro. Una lettrice gli chiede: “Partecipando ieri al comizio di Di Maio, saltava all’occhio l’uso della piazza al contrario. Come mai questa scelta? Forse per rimediare alla scarsa partecipazione?“.  Un’altra invece si chiede: “Concorso per scegliere assessori. Ma allora cosa serve votare i consiglieri 5 Stelle?“.

Altre domande sono rivolte indistintamente a tutti i candidati. “Le condizione delle nostre spiagge è la principale preoccupazione per i nostri balbeari, cosa siete intenzionati a fare?“. E ancora: “Tutti i candidati sfoggiano i numeri rappresentati dai crocieristi per Savona… ma molti di loro hanno in lista rappresentanti che vorrebbero abolire le navi da crociere in porto. Dicano chiaramente cosa pensano riguardo questo comparto turistico economico”. E un’altra spettatrice chiede: “Siete il sindaco, vi danno tutto quello che occorre per sviluppare un progetto, ma uno solo. Quale?“.

Di seguito il video integrale della serata

La piattaforma “regina” per commenti e battute, invece, è stata Twitter. A farla da padrone, va detto, è la “parte sinistra” dello schieramento. “Frumento non lo voterei, però se passassi un’ora con lui sicuramente comprerei il Folletto… se me lo vendesse” ironizza Osvaldo Ambrosini. Che pochi minuti dopo rincara: “Ravera ottimo per una bisboccia, simpatico”. Infine un pensiero al grande sconfitto delle primarie, Livio Di Tullio: “Questi sette te li saresti mangiati”.

Tra i più scatenati anche Arianna Codato: “Ma tutta la gente che ha applaudito contro il bitume è venuta a piedi al Chiabrera, vero?” si chiede. E a stretto giro di posta si indigna: “Se Savona è sporca le altre città che sono? E poi… Ma chi è che crea la sporcizia? Benvenuti alla puntata 2016 di Mistero”. Secondo Emanuela Miniati “Caprioglio scivola su campus e interazione con la Valbormida”, mentre Luca Parodi nota che ben 4 candidati, nella fase del “fuoco incrociato”, hanno scelto di rivolgere la loro domanda a Cristina Battaglia: “Risparmiano sulle ripetizioni?”. E poi ironizza: “Caprioglio: ‘Balbotin un collega’. Wikipedia: ‘comico e cabarettista'”.

Sono molti i candidati, dell’una e dell’altra lista, che twittano in diretta. Tra questi Barbara Pasquali, che notando “Scajola tra i vip del confronto” lancia l’hashtag #avolteritornano. Mentre qualcun altro si chiede in che trasmissione si trova, se Italia’s Got Talent, Amici o Ciao Darwin (“Basta che non sia Indietro Tutta”), altri si lanciano in giudizi in diretta sull’andamento della serata: tra questi Fulvio Berruti, secondo cui “Il vero giovane nuovo è Marco Ravera. Concetti chiari, concisi, puntuali e pertinenti e una punta di ironia che non basta mai… il resto è noia”.

E proprio Ravera, uno dei sette candidati sindaci, regala il post più divertente: una foto del backstage, il camerino con il cartello “riservato Ravera”. “Foto abusive – scherza su Facebook – l’altra faccia del Chiabrera o se preferite il Fantasma dell’Opera. Non mi sarei mai aspettato di avere un camerino tutto mio… Anna Traverso ha tentato di sedurmi“.

Più informazioni
leggi anche
Savona 2016, il dibattito di IVG.it coi candidati sindaco
Savona 2016
Savona 2016, il dibattito di IVG.it infiamma la campagna elettorale: il confronto al Chiabrera
exit poll
Su e giù
Dibattito al Chiabrera, gli exit poll: nel bene e nel male, Battaglia e Caprioglio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.