Dialogo?

Gsl, Viale: “Non prendo in giro nessuno”. E Cangiano convoca un’assemblea

L'incontro è in programma il 2 giugno alle 17.30 all'Auditorium San Carlo: ci saranno la Regione, la Provincia e tutti i parlamentari savonesi

Gsl di Albenga

Albenga. “Il sindaco Cangiano dice di sentirsi preso in giro? Non so a cosa si riferisca”. Così l’assessore regionale alla salute Sonia Viale risponde ai sindaci del comprensorio albenganese (e in particolare al primo cittadino di Albenga) che ieri hanno affermato di sentirsi “presi in giro” dalla lettera con cui la stessa Viale riassumeva le intenzioni della Regione in merito al futuro di Gsl.

Per i sindaci dell’albenganese che hanno ricevuto la lettera non si riesce a comprendere se si intenda concedere una proroga da luglio ad agosto (circostanza questa che lascerebbe sbalorditi in quanto in questo mese le sale operatorie sono chiuse e ciò comunque non consentirebbe alcun tipo di programmazione futura) o vi sia un’errata indicazione del periodo.

“Quanto accaduto è inaccettabile – commentava ieri Cangiano – avevamo chiesto una risposta chiara ma ci è stata trasmessa una lettera volutamente vaga e fumosa che riteniamo sia irrispettosa nei confronti dei sindaci, dei cittadini e dei dipendenti del Gsl. Siccome i sindaci rappresentano i loro cittadini è una presa in giro nei confronti di tutti”.

Oggi Sonia Viale ribatte piccata: “Non sono abituata a prendere in giro nessuno. Anzi, sono riconosciuta come una persona che sa affrontare i problemi in modo molto serio”.

Dal canto suo, Cangiano ha convocato per giovedì alle 17.30, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, un’assemblea pubblica alla quale sono state invitate le istituzioni politiche e amministrative di tutti i livelli, dal presidente della Provincia Monica Giuliano al presidente della Regione Giovanni Toti, dall’assessore Viale ai consiglieri regionali ai parlamentari eletti nel savonese.

“Quello di giovedì non dovrà essere una occasione di scontro politico tra parti avverse, ma un momento di confronto costruttivo per fare chiarezza e trasmettere a tutti un messaggio chiaro circa il futuro dell’azienda e della sanità savonese e albenganese”.

L’assemblea si tiene nel giorno della Festa della Repubblica: “Mi rendo conto che si tratta di un giorno di festa, ma non c’era alternativa – fa notare Cangiano – La questione è urgente e il giorno dopo scatta il silenzio elettorale per le elezioni. Ma in fondo organizzare questo appuntamento per il 2 giugno ha anche qualcosa di simbolico: la Repubblica italiana, infatti, è fondata sul lavoro e quello alla salute è un diritto costituzionale”.

Domani mattina alle 9, intanto, i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Gsl incontreranno i capigruppo del consiglio regionale.

leggi anche
Caso Gsl, presidio e vertice in Prefettura
Reazione
Chiusura Gsl, Albani “spara” sulla Viale: “Difende i potentati lombardi”
Gsl di Albenga
Rabbia!
Chiusura Gsl, sindacati sul piede di guerra: “Certezze o sarà mobilitazione”
Gsl di Albenga
Furiosi!
Chiusura Gsl, i sindaci dell’albenganese: “L’assessore Viale ci prende in giro”
presidio gsl
Luci e ombre
Chiusura Gsl, Viale “proroga” di un mese e bacchetta i lavoratori: “Bravi? Non è dimostrato”
presidio gsl
Fronte comune
Gsl, il consiglio comunale di Albenga a fianco di lavoratori e pazienti: “Tutelare servizi e occupazione”
Gsl di Albenga
Scadenza
Gsl verso la liquidazione. Berti Riboli: “Al più presto una nuova gara: pazienti e lavoratori siano la priorità”
presidio gsl
La promessa
Gsl, qualcosa si muove: incontro Viale-sindacati entro il 10 giugno per discutere le soluzioni?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.