Ricordo

Gli studenti dell’istituto secondario di Cairo in un viaggio della memoria nei campi di sterminio

La sezione di Savona dell’Aned ha proposto nelle scuole il concorso per un viaggio studio della memoria

istituto tecnico cairo iss

Cairo Montenotte. “Ogni volta che lo guardo penso con orgoglio che dovevo diventare un numero e invece sono rimasta un essere umano”. Questa frase di Tatiana Bucci riguarda il numero tatuato sul suo braccio ed è una delle tante testimonianze delle atrocità compiute nei campi di sterminio nazisti.

Anche quest’anno la sezione di Savona e di Imperia dell’Aned ha proposto nelle scuole il concorso per un viaggio studio della memoria attraverso i campi di Dachau, Mauthausen, Ebensee, Gusen. Hanno partecipato molte scuole e tanti alunni; tra tutti sono stati scelti, da apposita commissione, 30 ragazzi appartenenti a vai istituti.

Tra gli altri, tre studenti dell’istituto secondario superiore di Cairo Montenotte: Isabella Palla della 5B Sia indirizzo economico, Francesco Briano della 4B It e Francesco Ferraro della 5B IT, indirizzo tecnico elettrotecnico. Martedì 3 maggio si è svolto a Savona presso la sede dell’Isrec l’incontro di presentazione del viaggio che si svolgerà dal 12 al 16.

I tre alunni dell’istituto di Cairo hanno svolto i loro elaborati cimentandosi in saggi brevi o in racconti che hanno evidenziato in maniera sensibile e coinvolgente le drammatiche emozioni che attanagliavano i deportati.

L’importanza del ricordo per non commettere gli stessi errori: è su questo tema che gli alunni hanno lavorato insieme alle loro insegnanti (le professoresse Simonetta Rebella e Elena Foddis) producendo degli elaborati che hanno raccolto il plauso della commissione. Spetterà a loro il compito di trasmettere ai compagni le esperienze vissute durante questo viaggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.