Soddisfazione

Ginnastica ritmica ad Albenga, un successo oltre le attese: “Potremmo anche tornare” fotogallery

La promessa della Uisp: "L'aiuto dell'amministrazione è stato fondamentale per risolvere gli inevitabili disagi"

Albenga. Tremila atlete di 105 società sportive provenienti da 13 diverse regioni italiani che si sfidano per 11 giorni. Sono questi i numeri dei campionati nazionali Uisp di ginnastica ritmica in programma ad Albenga fino al 5 giugno.

La manifestazione (organizzata da Comune di Albenga, Asd Ginnastica Ligure Albenga e Uist) sta ottenendo risultati che vanno oltre le aspettative. Un successo ottenuto a dispetto del periodo di crisi che investe tutte le amministrazioni comunali: “E’ stata un po’ una sfida in un momento di difficoltà economiche – ammette il vicesindaco, Riccardo Tomatis – ma la sfida è stata ben ripagata e vinta per la quantità di persone, atleti e accompagnatori che hanno invaso la nostra città e stanno facendo lavorare un po’ tutte le realtà commerciali di Albenga”.

Un po’ come accaduto lo scorso anno con la tappa del Giro d’Italia: “Albenga sta recuperando un po’ il terreno perduto – spiega Tomatis – in due anni abbiamo portato in città due eventi di dimensioni enormi. Grazie alla Uisp e alla ginnastica ligure Albenga è di nuovo al centro della cronaca sportiva e ha grande visibilità in tutta Italia”. Non per niente Albenga è diventata “Città europea dello Sport 2016”, un risultato che ha richiesto molto impegno ma che si sta rivelando un po’ un portafortuna: ““Sta andando molto bene e non è ancora finita – conclude Tomatis – perché saranno ancora tanti gli appuntamenti sportivi di quest’anno”.

uisp albenga ginnastica

Grande soddisfazione anche da parte di Sergio Perugini, responsabile organizzativo di Uist: “Un’avventura più che positiva, anche più delle aspettative perché grazie al vicesindaco Tomatis e all’amministrazione comunale abbiamo creato una sinergia, insieme alla Ligure Albenga, per portare avanti questi campionati. Sappiamo che portiamo anche un po’ di disagi, perché nelle giornate di massima affluenza creiamo qualche disservizio per la cittadinanza; a fronte di questo però portiamo anche cose positive”.

Perugini ci tiene a ringraziare l’amministrazione “che ci dà una mano a risolvere queste cose, per noi conta tantissimo l’apporto delle amministrazioni che ci mettono a disposizione gli impianti e le persone per gestire eventuali problematiche che possono derivare dai parcheggi, dal traffico o quant’altro. Grazie Albenga… e forse un arrivederci, perché no?”.

uisp albenga ginnastica

Durante gli 11 giorni di gara in tutta la zona adiacente ai palazzetti dove si svolgeranno le gare sarà presente un villaggio sportivo con stand di prodotti legati al mondo dello sport, un punto ristoro con bar e ristorante di alcune attività commerciali ingaune. Ad accogliere i visitatori sono gli stand promozionali e un info point sulle giornate di gare e promozione della città di Albenga con dépliant sulle bellezze da visitare con i ragazzi dell’istituto alberghiero di Alassio e del liceo sportivo di Albenga. Sono state infatti coinvolte le scuole e gli studenti al point avranno crediti formativi; sono quindi tanti i giovani, le stagiste del comune e studenti dei licei, che si alterneranno per promuovere i musei, le produzioni enogastronomiche e le bellezze della città di Albenga in quella che si connota come una manifestazione sportiva volano e strumento di promozione turistica.

leggi anche
ginnastica
Grande evento
Albenga, concluso con successo il campionato nazionale Uisp di ginnastica ritmica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.