IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fumetti, sport all’aria aperta, musica, mercatini e fiere: cosa fare nel fine settimana foto

E' come sempre ricchissimo il programma di eventi che animerà la provincia di Savona in questo fine settimana di maggio

Provincia. Fumetti, sport all’aria aperta e ancora musica, mercatini e fiere. E’ come sempre ricchissimo il programma di eventi che animerà la provincia di Savona in questo fine settimana di maggio.

albissola comics

Oggi e domani si svolgerà la quinta edizione di Albissola Comics ad Albissola Marina, cittadina di mare e ceramiche in provincia di Savona. Albissola Comics è uno degli appuntamenti imperdibili nell’agenda degli appassionati di fumetti di tutto il nord-ovest italiano. Albissola Comics è infatti una delle pochissime manifestazioni del nostro paese dedicata esclusivamente ai fumetti e in particolare ai fumettisti, con incontri con autori, mostre di tavole originali, sessioni di dediche, conferenze, premi e tanto altro. Ad Albissola Comics, infatti, gli autori hanno a disposizione spazi a loro dedicati, con la possibilità di allestire mostre e incontrare il loro pubblico per tutta la durata dell’evento e non solo per brevi “sessioni” di poche ore, come accade nella maggior parte degli eventi.

Oggi alle 10 partirà l’escursione guidata in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Un’accompagnatore Gae fornirà le tecniche fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe e descriverà da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio e dell’Isola di Bergeggi. L’attrezzatura sarà fornita dall’organizzazione. Le escursioni proseguiranno sino al prossimo autunno. Speciale apertura di stagione: 12 euro a persona. E’ obbligatorio prenotare allo 019859777 oppure iat@prolocobergeggi.it.

Escursione guidata in canoa Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Oggi alle 15 all’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si svolge “Il mare in pillole” un convegno sulle meraviglie subacquee del mare savonese e sulle attività outdoor. Interverranno Riccardo Cattaneo Vietti dell’Università Politecnica delle Marche, Paola Tepsich, Fondazione Cima di Savona, Federico Betti e Marzia Bo dell’Università di Genova, Simone Bava dell’Area Marina protetta Isola di Bergeggi, Bruno Zupo, Direttore Lega Navale di Finale Ligure, Andrea Molinari di “Salto nel Blu-RSTA”, che organizza attività di snorkeling a Finale Ligure, Marco Colman e Mario Arena – GUE Cycnuns DC, Marco Olcese, Presidente della Pro Loco di Bergeggi ed il dott. Andrea Alliri, guida escursionistica ambientale, entrambi esperti di escursioni kayak. L’incontro è ad ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con il Lions Club Finale Ligure e con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e di Bergeggi.

Carlo Aonzo Trio

Oggi a Loano Carlo Aonzo sarà ospite della nona edizione della rassegna “Dischi volanti… Incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Alle ore 21,00, nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal l’artista savonese, considerato tra i migliori interpreti del mandolino a livello mondiale, presenterà l’album “A Mandolin Journey” (2015, autoproduzione) realizzato con i musicisti Carlo Aonzo, Lorenzo Piccone, Luciano Puppo. A condurre l’incontro sarà il giornalista musicale John Vignola. “A Mandolin Journey” è un viaggio alla scoperta e “riscoperta” del mandolino, indiscusso protagonista di questa avventura a 15 tracce.

Bimbimbici

Ad Alassio e Laigueglia ritorna “Bimbimbici”, l’attesa corsa ciclistica per i più piccoli organizzata dai Comuni di Alassio e Laigueglia, con la collaborazione e il patrocinio della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) volta a incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Appuntamento alle 15 in piazza Partigiani ad Alassio, per le iscrizioni alla gara, con consegna della maglietta di partecipazione (obbligatorio il casco protettivo, per i bambini da 5 a 12 anni). Alle 15.30, la partenza da piazza Partigiani, per il percorso che passerà da via XX Settembre/Passeggiata Grollero/via Torino/via Vittorio Veneto/borgo Barusso/passeggiata Ciccione, per arrivare infine a Laigueglia in piazza Mazzini. Dove, ad attendere tutti i partecipanti, ci sarà una gustosa merenda. A seguire, il rientro ad Alassio in piazza Partigiani, dove sono previste diverse attività a cura della Ludoteca “Pane burro marmellata” nel corso del pomeriggio: tra queste, trucca bimbi artistico / Baby Tattoo; laboratorio di pasticceria: “I biscotti per te mamma”; “Dillo col cuore”: cuoricini di carta scritti dai bambini per confezionare i biscotti e avere un regalino per la festa della mamma.

Mercatino delle pulci e Hobby e fantasia a Cairo Montenotte

A Cairo è tutto pronto per la 39^ edizione del mercatino delle pulci abbinata alla 12^ edizione di hobby e fantasia programmati per domani nel centro storico di Cairo Montenotte. L’organizzazione è a cura della Pro loco di Cairo che ha raccolto e selezionato le innumerevoli richieste degli espositori che, come avviene ormai da anni, popolano il centro storico dei Cairo Montenotte, richiamando un folto numero di curiosi ed appassionati sia nella ricerca di oggetti datati “ieri” sia in quelle meravigliose creazioni hobbistiche fatte a mano come una volta si faceva e oggi sono ritornati “di moda” per ravvivare gli angoli della nostra casa. In “a latere” alla manifestazione ci saranno giochi per i piccoli a cura di “scuola buffo” inoltre dei piccoli laboratori creativi riservati ai grandi e piccini che saranno curati dalla fattoria didattica “Casa Rossa”. A condire la giornata un gazebo dove si possono gustare i totani fritti e le frittelle cairesi.

Domani torna a Savona il mercato de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le famose “boutiques a cielo aperto” apriranno nella location di via Paleocapa dalle 8 alle 19. Tante le iniziative di contorno, specie per i piccini, e la presenza dei comici di Zelig e Made in Sud.

Mercato

Domani ad Altare si tiene la tradizionale Fiera di Primavera, organizzata dal Comune di Altare e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio “La Piazza” Confcommercio, l’Associazione Commercianti, i Laboratori Artigiani, l’Avis, la Croce Bianca e le altre meritorie Associazioni di Volontariato. Bancarelle di artigianato e merci varie animeranno il centro storico accompagnando i visitatori in una piacevole passeggiata nel paese del vetro. Attività commerciali ed artigianali del paese, poi, saranno aperte tutto il giorno. Spazio anche all’arte con l’estemporanea di pittura dell’artista Marika Servolo in via Paleologo, a cura dell’Associazione Culturale Ama, Arti e Misteri ad Altare ed un occhio di riguardo per i più piccoli con appositi spazi dedicati a gonfiabili ed animazione, a cura dello staff di Capriole Sulle Nuvole. A partire dalle 14, poi, nella splendida cornice dei giardini di Villa Rosa, le fornaci del Museo dell’Arte Vetraria Altarese saranno in piena attività con la possibilità di ammirare dal vivo l’antica arte della lavorazione del vetro ed i maestri vetrai altaresi all’opera. Ricco anche l’ ”antipasto” culturale che precederà la fiera.

Domani in corso Europa a Loano torna il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 19.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi. Gli espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Sul mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.

Superenduro di Varazze

Oggi e domani a Varazze torna la Superenduro, gara intensa e completa, con quattro prove speciali dalla montagna al mare. Il circuito, dopo l’esordio a Massa Marittima e la tappa nella località della provincia di Savona, proseguirà il 26 giugno a Canazei e il 31 luglio a Santa Caterina Valfurva. Per la gara sono state individuate due aree: i boschi del parco del Beigua e i sentieri che scendono dal Monte Grosso, su cui troneggia la Chiesa della Nostra Signora Della Guardia di Varazze. La Varazze Superenduro powered by Sram sarà una gara tipicamente ligure, con importanti dislivelli in pochi km di trasferimento e speciali tecniche ma dai panorami mozzafiato.

Oggi e domani a Finalborgo si tiene l’edizione “pilota” di un importante momento culturale che tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso annuale. Si tratta di “Kalenda Maya”, festival internazionale di lingue e culture romanze nato da una sinergia tra Finalborgo.it, Quattro Borghi, Borghi di Riviera, con la direzione orchestrale di Lorenzo Carlini dell’Hotel Florenz e con il patrocinio del Comune di Finale Ligure. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta questa mattina nella sala consigliare del municipio di Finale. Il progetto propone un insieme di eventi di natura informativa e divulgativa dedicati alle lingue romanze, affiancati da attività collaterali aventi come denominatore comune il tema della lingua intesa proprio come elemento di unità all’interno del mondo romanzo, in Europa, come nelle proiezione extraeuropee, con un’attenzione particolare alla Corsica in questa edizione.

Savona Città dei Bambini

Oggi e domani la città di Savona diventerà a misura dei più piccoli grazie a “Savona Città dei Bambini”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Nati Da Un Sogno” e dal Comune di Savona. Per due intere giornate, Savona dedicherà ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale e altri luoghi della città, con una serie di eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o a offerta libera (in rari casi sarà richiesto il pagamento di un biglietto agevolato). Gli eventi, che avranno luogo in parte all’aperto e in parte presso gli esercizi commerciali e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, riguarderanno i più diversi temi e attività: dalla crescita creativa al rispetto degli altri e dell’ambiente, dall’arte al teatro, e poi lettura, musica, educazione scientifica, gioco e sport. Tutte le manifestazioni saranno organizzate con un occhio di riguardo al mondo dei bambini, alle loro aspettative, ai loro sogni, alla loro voglia di esprimersi e di sperimentare. Ogni piccolo partecipante riceverà presso l’apposito Info Point situato in Piazza Sisto IV la cartina della “Città dei bambini”, che riporterà tutti i luoghi di Savona protagonisti degli intrattenimenti delle due giornate. La cartina indicherà nel dettaglio gli orari, la tipologia degli eventi e la fascia di età a cui si rivolgono, per permettere alle famiglie di sfruttare al meglio ogni occasione di gioco e divertimento. In caso di mal tempo non si effettueranno tutti gli eventi all’aperto ma resteranno accessibili quelli nei luoghi chiusi.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di IVG.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.