Sesta edizione

Finale Multi Sport Event, il successo va al Liceo Issel

Preceduti l'Alberghiero e l'Ipsia nella competizione multidisciplinare

alessia berruti palazzetto finale
Foto d'archivio

Finale Ligure. Venerdì 27 maggio, al termine di un appassionante confronto con l’Alberghiero Migliorini che ha visto le squadre dei due istituti distanziarsi da soli tre punti di differenza, il Liceo Issel si è aggiudicato l’ambito trofeo Finale Multi Sport Event.

Le rappresentative dei tre istituti scolastici superiori (Ipsia L. Da Vinci, Alberghiero A. Migliorini, Liceo A. Issel) dopo aver ultimato le fasi eliminatorie interne, si sono incontrate al palazzetto dello sport di via per Calice per dar vita all’entusiasmante fase finale del torneo organizzato dalla locale Pro Loco di Gorra e Olle in collaborazione con la Polisportiva del Finale ed il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

L’inizio è stato favorevole al Liceo che si è aggiudicato col bravo Marino Matteo il torneo singolo di tennistavolo, seguito da Pulesan Simone dell’Alberghiero e Dorelli Anna Giulia dell’Ipsia. Il Liceo vinceva anche il tennistavolo doppio con Ratto Davide e Bottaro Daniele, relegando al secondo posto Livia Samuele e Muggeo Matteo dell’Alberghiero, mentre l’Ipsia con Caruso Davide e Avico Alberto chiudeva al terzo posto.

Era poi l’Alberghiero Migliorini a vincere il torneo di dama con Bala Erjon che batteva in finale la tenace Riolfo Marianna del Liceo e lasciando al terzo posto l’Ipsia con Marku Genc.

L’Alberghiero ha primeggiato nel torneo di calciobalilla, con Buzzurro Filippo e Boccardo Nicolò, che battevano in finale L’Ipsia di Ricca Serena e Ferrero Alessandro, con il terzo posto dell’Issel con De Pedrini Rebecca e Mandraccio Martina.

Si giungeva così al torneo di pallavolo con questi punteggi: Alberghiero 86 punti, Liceo 83, Ipsia 63. Prova finale che con 25 punti al primo, 18 a secondo e 15 al terzo poneva chiaramente il titolo in palio.

Sia l’Alberghiero sia il Liceo superavano l’Ipsia, giungendo così ad un appassionante testa a testa che oltre ad aggiudicare le vincente del torneo di pallavolo, assegnava il trofeo 2016.

Due ottime squadre si sono incontrate a lungo su punteggio di parità. Il primo set si è trascinato sino al 23 a 23 pari per poi veder vincere i giallorossi del Liceo 25 a 23. Combattuto anche il secondo set, nel quale il Migliorini pagherà una cattiva partenza, lasciando la vittoria ai ragazzi dell’Issel che portavano in casa il punteggio necessario per superare l’Alberghiero nella classifica finale.

Alle ore 12 si sono svolte le premiazioni seguite dall’inno nazionale e sulle note di “We Are The Champion” venivano consegnate le coppe e le medaglie del torneo di pallavolo che per il primo posto sono andate ai seguenti atleti dell’Issel: Quaranta, Brunetto, Comi, Pievani, Ciarlo, Giovanardi, Rizzonato, Mantero, Giaini, Scalia, Monteleone.

Le medaglie d’argento sono state assegnate ai ragazzi ed alle ragazze dell’Alberghiero e precisamente: Aiello, Cirillo, Casini, Parodi, Opizzo, Babboni, Tovano, Martino, Scarone, Aicardi, Bressan.

Le medaglie di bronzo sono state aggiudicate ai seguenti ragazzi dell’Issel: Kulli Sultano, Kadrija Dorinella, Magneti Alice, Corona Dafne, Ricca Serena, Cinghia Irene, Piazza Gregory, Allegertti Diego, Ricotta Lorenzo, Moreno Morgan, Dakoli Renato.

Quindi, con tutti i ragazzi del Liceo sul gradino più alto del podio, è stato consegnato il Trofeo Finale Multi Sport Event 2016 alle professoresse Bottaro e Zanella.

Le premiazioni sono state fatte dall’assessore Claudio Casanova in rappresentanza dell’amministrazione comunale. La Pro Loco di Gorra e Olle,  rappresentata dal suo presidente Emilio Bolla e da Luca Aiello, presidente del gruppo giovanile, a riconoscimento del grande lavoro svolto dagli insegnati di educazione fisica dei tre istituti, ha consegnato degli attestati di riconoscimento ai professori Donatella Porro, Ivo Badano e Olga Russo dell’Alberghiero A. Migliorini, alla professoressa Alessandra Ghersi dell’Ipsia L. Da Vinci ed alle professoresse Lucia Zanella, Lorella Bottaro e Giulia Bargioni del Liceo A. Issel .

Un particolare ringraziamento è andato al presidente della Polisportiva del Finale Bruno Zupo, che è stato indispensabile per la buona riuscita del torneo. Questo torneo, che prevede incontri con squadre miste, maschili e femminili, è giunto così al termine della sua sesta edizione e gli organizzatori si sono già dati l’appuntamento per il prossimo anno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.