Esami internazionali a Montecarlo per l'Accademia di Savona
Danza

Esami internazionali a Montecarlo per l’Accademia di Savona

Montecarlo come punto di partenza e di arrivo: ecco l'Accademia savonese di danza e le sue iniziativa locali, nazionali e internazionali

Savona. Le giovani ballerine dell’Accademia di Savona hanno danzato sul palcoscenico internazionale di Monte-Carlo, luogo di prestigiosi eventi e dove si sono prodotti i più grandi nomi dello spettacolo, partecipando agli Esami internazionali di danza classica 2016 secondo il metodo russo di Montecarlo, diretto dall’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla e organizzati dalla Promo art Montecarlo Production.

Montecarlo è infatti sede naturale dell’evento e qui si sono riunite scuole provenienti da tutt’Italia che seguono il metodo di insegnamento di Lorena Baricalla, il quale si basa sulla sua nota esperienza artistica, sulle sue proprie tecniche didattiche e sulla tradizione russa, sviluppatasi nel principato di Monaco più di cento anni orsono, con la creazione dei balletti russi di Diaghilev.

Lorena Baricalla ha danzato i primi ruoli in queste opere coreografiche presso i Balletti di Montecarlo e, dopo essersi diplomata col massimo dei voti presso l’accademia Principessa Grace di Montecarlo con la nota maestra russa Marika Besobrasova, ha approfondito negli anni successivi lo studio del suo insegnamento basato sul metodo originario Vaganova.

Facendo evolvere queste conoscenze, Lorena Baricalla prosegue in parallelo alla sua carriera di artista internazionale la preparazione di giovani ballerini con il percorso di studio professionale ed amatoriale presso l’Accademia di Savona, di cui cura la supervisione artistica e Casa Madre del suo Metodo.

L’Accademia di Savona fu fondata più di 45 anni or sono come succursale dell’Accademia Principessa Grace di Montedcarlo da Marika Besobrasova stessa e da Joelle Heidl Baricalla, tuttora direttrice della struttura, ed è quindi fondamentale sapere che i giovani savonesi partecipano a un percorso storico nella danza.

L’Accademia di Savona offre alle sue giovani danzatrici opportunità internazionali come il viaggio-studio a Londra a inizio anno ed ora agli esami internazionali a Montecarlo, i quali hanno riunito scuole da tutt’Italia, quali scuola di Imperia, scuola di Mestre-Venezia, scuola di Santorso-Vicenza, scuola di Recco-Genova, scuola di Sassari e Olmedo.

Il metodo di insegnamento di Lorena Baricalla si sviluppa attraverso lezioni e stages di perfezionamento presso l’Accademia di Savona e le scuole affiliate. Fondamentali in questo percorso sono gli esami annuali, che offrono una valutazione tecnica unica che permette di situare l’allievo nel livello internazionale della danza. Il metodo porta fino al professionismo, aprendo le porte a molteplici possibilità individuali, o a livelli amatoriali avanzati.

La sessione 2016 è iniziata con uno stage di perfezionamento il 23 e 24 aprile presso la sede dell’Accademia di Savona e il 25 aprile è sul palcoscenico del teatro di Montecarlo che tutti i concorrenti hanno partecipato agli esami internazionali, che si sono conclusi con un breve spettacolo corale.  Un’esperienza all’estero importante ed un momento formativo di confronto e arricchimento per tutti i giovani ballerini.

In qualità di presidente della giuria, Lorena Baricalla è stata accompagnata in commissione da due suoi noti partner di scena, sia negli spettacoli della Promo art Montecarlo production che ai balletti di Montecarlo:  Marco Pierin, già etoile e maitre de ballet della Scala di Milano, e Randy Diamond, già etoile del Balletto di Stoccarda e star di numerosi spettacoli.

Sei Borse di studio sono state offerte a giovani meritevoli per lo stage estivo con Lorena Baricalla il 19, 20, 21 e 22 luglio presso l’Accademia di Savona: l’Assessore alla cultura e politiche giovanili del comune di Savona Elisa Di Padova ha consegnato una borsa di studio all’Accademia savonese, mentre la Promo art Montecarlo production ne ha consegnata una a ogni scuola partecipante. Al contempo un workshop intensivo di aggiornamento per insegnanti si terrà domenica 17 e lunedì 18 luglio sempre presso l’Accademia di Savona. Sia lo Stage Estivo che il workshop per insegnanti sono aperti a tutti.

Le iscrizioni di scuole ed allievi agli esami internazionali del metodo russo di Montecarlo e al nuovo anno di studi presso l’Accademia di Savona sono aperte. Informazioni: info@promoart-montecarlo.com e info@centroaccademicodanza.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.