Su e giù

Dibattito al Chiabrera, gli exit poll: nel bene e nel male, Battaglia e Caprioglio fotogallery

Ecco il responso delle urne dopo il dibattito tra i sette candidati sindaci organizzato da IVG.it al Teatro Chiabrera di Savona

exit poll

Savona. I fan di Cristina Battaglia la votano come migliore, e si dividono sulla palma del “peggiore” tra Caprioglio (la “vittima” preferita) e gli altri. I supporter degli altri candidati invece, in maniera abbastanza diffusa, tendono ad indicare come peggiore Cristina Battaglia. Ecco quanto emerge dagli “exit poll” svoltisi ieri sera dopo il dibattito tra i sette candidati sindaci di Savona, organizzato da IVG.it in collaborazione con Svolta.net e tenutosi al Teatro Chiabrera.

Un “exit poll” atipico, dato che un vincitore incontestabile, a dirla tutta, non c’è. Tutto dipende dalla chiave di lettura: se si sceglie quella assoluta del numero di voti, Cristina Battaglia si aggiudica sia l’ambita palma della “migliore” con 159 preferenze, sia quella assai meno gradita della “peggiore” con 139. Una vittoria “a metà”, dunque, dato che ai numerosi apprezzamenti vanno accostate le bocciature. E il trend riguarda un po’ tutti i candidati a cominciare da Ilaria Caprioglio, che si classifica seconda in entrambe le graduatorie: è la migliore per 94 spettatori ma è la peggiore per 91.

Se i primi due posti rispettano alla fine previsioni e sondaggi, la lotta al terzo posto riserva invece una sorpresa: sono praticamente identici, infatti, i numeri del pentastellato Salvatore Diaspro (56 voti positivi e 64 negativi) e quelli di Carlo Frumento (51 positivi, 62 negativi). Decisamente più staccati Marco Ravera (il migliore per 32 votanti, il peggiore per 11) e Daniela Pongiglione (18 i “pollici su”, 24 quelli “verso”). Chiude Giorgio Barisone: per lui soltanto una preferenza, mentre sono ben 21 i voti negativi.

Se guardando i totali, dunque, sembrano emergere Battaglia (in primis) e Caprioglio (a seguire), analizzando il “saldo” tra voti positivi e negativi invece ad aggiudicarsi la sfida è Marco Ravera, che con il suo +21 sconfigge Battaglia di una incollatura (+20 per lei). L’unica altra candidata con un saldo positivo è Caprioglio (+3), mentre va male a Pongiglione (-6), Diaspro (-8), Frumento (-11) e inevitabilmente Barisone, bocciato con un eloquente -20.

Tra le schede si annida anche qualche curiosità. Molti nell’indicare il peggiore elencano sulla cartolina la motivazione della loro scelta, mentre qualcuno, pur votando altri candidati come migliore e peggiore, specifica a penna che “il più simpatico è Ravera”. E se per qualcuno il migliore è il conduttore e il peggiore Claudio Scajola (l’ex ministro era in platea, in prima fila), un altro votante premia come migliore proprio Scajola e, come peggiore, Matteo Renzi.

Di seguito il video integrale della serata

Più informazioni
leggi anche
Savona 2016, il dibattito di IVG.it coi candidati sindaco
Savona 2016
Savona 2016, il dibattito di IVG.it infiamma la campagna elettorale: il confronto al Chiabrera
Il dibattito visto dai social
Tweet & like
Il dibattito di IVG visto dai social: “Ravera ottimo per bisboccia”, “Da Frumento compro il Folletto”
Savona 2016, inaugurato il point elettorale di Ilaria Caprioglio
Promessa!
Savona 2016, Ilaria Caprioglio: “Sì ad una spiaggia per cani”
ballottagio savona 2016
Rush finale
“Il Duello”: confronto tra le squadre di Battaglia e Caprioglio, ecco come sarà

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.