Sos animali

Dego, capriolo investito da un’auto: inutili i soccorsi

L'animale è stato soppresso dal veterinario

capriolo
Foto d'archivio

Dego. Un altro capriolo gravemente ferito è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese. Il grosso maschio è stato probabilmente investito da un’auto nella notte e si è trascinato, prima cadere a terra immobilizzato, al chilometro 8 della strada provinciale tra Dego e Giusvalla, nella Valle Bormida savonese.

Solo la mattina seguente è stato visto da un automobilista di passaggio e, recuperato dai volontari dell’Enpa, è stato subito trasportato da un veterinario specializzato che, constatandone purtroppo l’irreversibile agonia, gli ha praticato l’eutanasia.

“I cacciatori liguri sono riusciti a fine 2015, grazie ad un consiglio regionale quasi tutto a loro favore, a far modificare le leggi liguri ed esentare gli Ambiti Territoriali di Caccia, loro organi associativi gestionali, dal compito, civile e caritatevole, di recuperare e portare da un veterinario gli ungulati feriti; l’obbligo è quindi rimasto alla Regione Liguria che ancora non lo ha colpevolmente organizzato; per evitare vergognose agonie di animali selvatici feriti intervengono a Savona soltanto i volontari dell’Enpa, associazione onlus privata, priva da sempre di finanziamenti statali, che quest’anno ha già recuperato oltre 250 soggetti solo con i propri mezzi e fondi” l’attacco dei volontari dell’associazione animalista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.