Rischio chiusura?

Crisi Bombardier, fissato vertice con il ministro: “Salvare industria e occupazione” video

Nelle parole dell'assessore regionale Edoardo Rixi e del sindaco Monica Giuliano la preoccupazione per la situazione dello stabilimento di Vado Ligure

Vado Ligure - stabilimento Bombardier

Vado Ligure. Rischio concreto di una chiusura dello stabilimento Bombardier a Vado Ligure dopo il flop nella gara di Trenitalia per i nuovi treni del trasporto regionale, unica ancora di salvezza per il sito produttivo vadese e per il mantenimento dell’occupazione. Dopo l’allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali, che domani vedranno l’azienda, grande preoccupazione è stata espressa dalle istituzioni, a cominciare dalla Regione Liguria: “Ci avevano detto di non fare interferenze per evitare problemi di turbativa e ora Bombardier è senza la commessa decisiva e la situazione è alquanto difficile: è un momento davvero brutto per l’industria savonese e ligure che paga anni di immobilismo” sottolinea l’assessore regionale Edoardo Rixi.

“Come Regione ora ci attiveremo immediatamente per tentare di salvaguardare un presidio industriale in un settore strategico come il trasporto ferroviario. Certamente il governo non sta aiutando la Liguria e chiederemo un vertice urgente anche sul caso della Bombardier per capire le prospettive dello stabilimento vadese: il prossimo 8 giugno incontrerò il ministro Calenda e la situazione di Bombardier sarà al centro del nostro colloquio”.

“Durante il vertice per la Piaggio del prossimo 31 maggio cominceremo già a parlarne, anche perché avevamo chiesto al governo in merito alle aree industriali vadesi e del savonese, sulle quali c’è un accordo di programma che ad oggi è lettera morta. Credo che bisogna ripartire da lì per trovare le giuste soluzioni alla crisi industriale e occupazionale” conclude l’assessore Rixi.

Anche il sindaco Monica Giuliano annuncia massimo appoggio alla mobilitazione per la Bombardier di Vado Ligure: “La sconfitta nella gara è l’ultimo tassello di una crisi pesante che investe il nostro territorio: se anche un’azienda come la Bombardier chiude la situazione si preannuncia drammatica”.

Ci attiveremo subito per un tavolo istituzionale con consiglieri regionali e parlamentari liguri affinché lo stabilimento di Vado Ligure, come Tirreno Power, sia al centro delle azioni del governo. Non possiamo permetterci come territorio di perdere anche la Bombardier, sarebbe una tragedia sociale ed economica”.

“Come sindaco di Vado avevo scritto alla stessa Presidenza del Consiglio sulle sorti dell’accordo di programma per le aree industriali vadesi. E’ nostro compito fare in modo che Bombardier sopravviva e che si trovi una soluzione industriale che possa dare garanzie ai lavoratori, altrimenti dovremo mettere in campo tutte le iniziative per la riconversione produttiva di questa città e questo territorio, trovando prospettive concrete in brevissimo tempo” conclude il primo cittadino vadese.

leggi anche
bombardier
Mazzata!
Bombardier, niente appalto per i nuovi treni regionali: sciopero e mobilitazione dei lavoratori
Finale, in Sala Gallesio un convegno del Pd su sviluppo e lavoro con Filippo Taddei
Focus
Piaggio e Bombardier col fiato sospeso. Il Pd: “Aziende strategiche, dal governo massima attenzione”
bombardier
Crisi industriale
Bombardier, l’appello di Pasa (Fiom): “La politica faccia la sua parte per salvare lo stabilimento”
Vado Ligure Bombardier manifestazione regione
La vertenza
Vado, manifestazione di Bombardier davanti alla Regione: “Lo stabilimento deve sopravvivere”
Livio Di Tullio
L'intervento
Bombardier, Livio Di Tullio striglia il Pd e i partiti: “Incapaci di reagire all’emergenza”
bombardier
Sinergia
Bombardier, Melis (M5S): “Serve un tavolo di confronto permanente tra Regione e azienda”
Vado Ligure - stabilimento Bombardier
#senzalavoro
Bombardier, i sindacati incontrano l’azienda: “Conferme sui carichi di lavoro e sul futuro di Vado”
bombardier
Cercasi prospettiva...
Bombardier, Fiom sul piede di guerra: “Solo in Italia si perdono commesse, ora chiarezza”
corteo tirreno power
Senza futuro?
Savona, sciopero congiunto di Tirreno Power e Bombardier: corteo fino all’autostrada
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Insieme
Unite dalla crisi: Bombardier e Tirreno Power in sciopero congiunto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.