Tennistavolo

Coppa Liguria: Daniele Bottaro sfiora la doppietta al Grand Prix

Piazzamenti in semifinale per Sergio Calò e Silvia Chiappori

Toirano. Domenica 1 maggio si è disputata la quarta prova Grand Prix, ultimo atto del circuito Coppa Liguria 2015/16, organizzata dall’ASD TT Regina Sanremo.

Nella palestra di San Lorenzo al Mare, a partire dalle ore 9,30, si sono affrontati 30 atleti, in rappresentanza di 10 società. Toirano presente con 5 tesserati; Savona con 2.

Sotto la competente direzione del giudice arbitro Renato Agagliate, sono stati disputati quattro tornei: due maschili e due femminili. Prima del via alle gare è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Roberto Giontella, atleta deceduto il 30 aprile.

Il singolo maschile Top 453 ha visto primeggiare Daniele Bottaro (Toirano), vittorioso per 3 a 1 in finale su Filippo Agosti (Luigi Rum Compagnia Unica). Nel girone di prima fase Daniele ha battuto 3-0 Stefano Giuffrè e si è arreso in 5 set a Andrea Gamberini. Poi, Bottaro non ha più sbagliato un colpo: 3-0 a Tomas Valle negli ottavi di finale, 3-2 ad Andrea Cittadini nei quarti, 3-1 a Claudio Pinto in semifinale, fino al trionfo in finale.

Semifinalisti Claudio Pinto (Bordighera) e Riccardo Lavagetto (Villaggio Chiavari). Nei quarti di finale sono arrivati Andrea Cittadini (Vallecrosia), Andrea Gamberini (Luigi Rum Compagnia Unica), Stefano Rebecchi e Andrea Bottaro (Toirano). Andrea ha vinto il girone battendo Tomas Valle e Baldo Lo Calzo; nei quarti è stato fermato da Riccardo Lavagetto in 5 set. Stefano ha superato la prima fase con una sconfitta da David Marani e le vittorie su Riccardo Lavagetto e Marco Gatto; nei quarti è stato piegato al quinto set da Claudio Pinto.

Nel singolo maschile Assoluto la vittoria è andata ad Emiliano Lagorio (Villaggio Chiavari), che in finale ha avuto la meglio in 5 set su Daniele Bottaro (Toirano), capace di tenere testa al dominatore stagionale della Coppa Liguria. Bottaro ha iniziato il suo cammino vincendo 3-0 con Tomas Valle e 3-1 con Filippo Agosti; nel tabellone ha eliminato Claudio Pinto in 3 set e Mirko Volterrani in 4, prima di perdere la combattuta finale.

In semifinale si sono piazzati Sergio Calò (Savona) e Mirko Volterrani (Luigi Rum Compagnia Unica). Per Sergio il torneo è iniziato con le vittorie nel girone su Stefano Giuffrè, David Marani e Martino Leoni; nei quarti ha superato in 3 set Riccardo Lavagetto, per poi cedere in 3 set ad Emiliano Lagorio.

Nei quarti di finale si sono classificati Filippo Agosti (Luigi Rum Compagnia Unica), Claudio Pinto (Bordighera), Riccardo Lavagetto (Villaggio Chiavari) e Andrea Bottaro (Toirano). Quest’ultimo ha vinto 3-1 con Baldo Lo Calzo, perso in 3 set da Andrea Cittadini e vinto 3-0 su Nicholas Magurno; negli ottavi Bottaro ha prevalso per 3-1 su Alessandro Lombardo, per poi arrendersi in 4 set a Mirko Volterrani. Nel girone eliminatorio si è fermato Stefano Beverini (Toirano).

In ambito femminile, nel singolo Top 199 successo di Laura Siccardi (Villaggio Chiavari). Seconda classificata Elena Valassina (Regina Sanremo); terze Francesca Brea e Maya Pino (Regina Sanremo).

Anche il singolo femminile Assoluto è stato vinto da Laura Siccardi (Villaggio Chiavari) che ha preceduto Elena Valassina (Regina Sanremo); a completare il podio Silvia Chiappori e Maya Pino (Regina Sanremo). Nel girone Silvia ha perso al quinto set con Elena Valassina e vinto in 3 set con Giuseppina Volpi; in semifinale è stata battuta 3 a 0 da Laura Siccardi.

Silvia Chiappori (Savona) si è fermata nella prima fase nel Top 199; stop nel girone eliminatorio, in entrambi i tornei, per Giuseppina Volpi (Toirano).

Nel prossimo fine settimana spazio ai tornei nazionali.

Nelle foto: i quattro podi della manifestazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.