Si gira

Albenga in Tv grazie al programma di Chef Giorgione

L'iniziale invito da parte dell'associazione enogastronomica Ratatuja ha portato sviluppi più ampi

I tour operator internazionali scoprono Albenga

Albenga. Giorgione, il cuoco protagonista del programma “Orto e Cucina” in onda sul “Gambero Rosso Channel” su Sky, è in questi giorni in giro nella piana ingauna.

L’iniziale invito da parte dell’associazione enogastronomica Ratatuja per una lezione di cucina pubblica e per l’apertura della Sagra di Salea con un piatto dedicato ha portato sviluppi positivi e più ampi: Giorgione, infatti, sta registrando sei puntate del suo programma proprio ad Albenga.

L’associazione Ratatuja, grazie alla quale il cuoco ha conosciuto i nostri prodotti, sta facendo da cicerone attraverso i campi in piena produzione delle eccellenze ingaune che tanto sono piaciute al cuoco in salopette quando è venuto la prima volta.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria delle imprese agricole, Giorgione e la troupe televisiva sono ospiti di strutture ricettive e produttori sia per i loro pernottamenti che per le riprese nei campi e le spiegazioni delle caratteristiche stagionali e organolettiche dei “Quattro di Albenga” e ciò che gira intorno (olio, aromatiche, vino, ecc).

Dopo qualche giorno di ricerca sul campo il cuoco registrerà le ricette da lui elaborate utilizzando i prodotti della Piana. Le puntate andranno in onda tra circa due mesi e, come di abitudine, verranno replicate svariate volte.

I tour operator internazionali scoprono Albenga

In questo modo, da una idea golosa di una associazione è nata una opportunità per tutto il territorio che avrà una visibilità nazionale con vantaggi per la conoscenza della parte storica e agricola di Albenga.

“Un grazie quindi al sindaco Cangiano che ha voluto fortemente cogliere questa occasione e ai produttori che hanno messo a disposizione tempo e prodotti, nonostante i tempi non siano economicamente facili per nessuno – dicono da Ratatuja – La nostra associazione da sola non sarebbe riuscita a sostenere le spese ma in questo caso le famose ‘sinergie’ sembra abbiano funzionato”.

leggi anche
Chef Giorgione Albenga
Visibilità
Tappa ad Albenga per chef Giorgione: eccellenze ingaune nel suo prossimo libro di ricette  

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.