Sori. Posillipo quinto, Savona sesto. Questo l’esito della finalina giocata a Sori, in apertura della seconda giornata della final six. I biancorossi non sono quindi andati oltre il piazzamento ottenuto nella stagione regolare; i napoletani, battuti ieri dalla Canottieri, hanno compiuto un passo indietro.
Subito botta e risposta tra le due squadre nei primi tre minuti e mezzo di gioco. Segna prima il Posillipo con Marinic Kragic e il poi Savona, in superiorità con Lorenzo Bianco. I campani si riportano in vantaggio approfittando dell’uomo in più con la rete di capitan Saccoia e siglano la terza rete a quaranta secondi dal termine del primo tempo con Buslje ancora in superiorità. La Carisa non ci sta e sul ribaltamento di fronte si porta sul 2-3 con Sadovyy.
Il numero 12 dei biancorossi, mai domo, pareggia i conti ad inizio seconda frazione con un bel tocco al volo sotto porta. Il primo vantaggio del Savona arriva a metà tempo con Milakovic che fa 4-3. In trenta secondi però il Posillipo si riporta avanti con le reti, entrambe con l’uomo in più, di Cuccovillo e Foglio.
Nel terzo tempo segna subito Marinic Kragic ma il rigore trasformato da Milakovic tiene in gara i liguri. Klikovac a due minuti dalla fine del parziale mette dentro il 7-5 per Posillipo a cui rispondono Sadovyy con il terzo gol personale della partita e Lorenzo Bianco a fil di sirena.
Ad otto minuti dal termine le due squadre sono sul 7-7. I rossoverdi si aggiudicano la partita grazie alle reti nell’ultimo tempo di Cuccovillo e Saccoia, a cui Savona risponde solamente con Colombo.
Si chiude così la stagione dei biancorossi, comunque al di sopra delle aspettative, dato che aver preso parte alla final six rappresenta già un ottimo punto di arrivo. Il Posillipo si guadagna il diritto di disputare la Len Euro Cup nella prossima stagione.
Il tabellino:
Robertozeno Posillipo – Carisa Rari Nantes Savona 9-8
(Parziali: 3-2, 2-2, 2-3, 2-1)
Robertozeno Posillipo: Caruso, Cuccovillo 2, Marinic Kragic 2, Foglio 1, Klikovac 1, Russo, Renzuto Iodice, Briganti, Buslje 1, Saviano, Dolce, Saccoia 2, Negri. All. Occhiello.
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani, Pesenti, Colombo 1, L. Bianco 2, Cesini, Mistrangelo, Milakovic 2, G. Bianco, Agostini, Piombo, Sadovyy 3, Zerilli. All. Angelini.
Arbitri: Paoletti e Fusco.
Note. Espulsi il dirigente La Cava (S) a 6’25” del secondo tempo, i dirigenti D’Abundo (P) a 59″ e Bigatti (S) a 1’02” del quarto tempo. Ammonito il tecnico Angelini per proteste a 37″ del secondo tempo. Usciti per limite di falli Alesiani a 2’09” del terzo tempo, Cuccovillo a 2’07”, Piombo a 2’44”, Dolce al 5’51” e Foglio a 7’22” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 4 su 13 più 1 rigore segnato, Posillipo 7 su 14.