Fervore

Borgio 2016, la cronaca della campagna elettorale di oggi fotogallery video

comune borgio - sala consiglio

Borgio Verezzi. “Durante le ultime settimane di campagna elettorale a Borgio Verezzi si sta assistendo ad un numero notevole di sterili polemiche e illazioni, che hanno reso questa campagna elettorale priva di contenuti e fatta per lo più da attacchi personali, spesso con toni un po’ troppo elevati. Uno dei temi più controversi e dibattuti in questo periodo è stato il PUC”.

Sonia Garofalo, candidato sindaco per la lista civica n. 1 “Insieme per Borgio Verezzi” interviene e precisa la posizione della lista. “Intendiamo prendere le distanze dalla mera polemica, spiega la Garofalo, Non vogliamo raccogliere le facili provocazioni pervenute in queste settimane, in quanto preferiamo impegnarci in azioni concrete piuttosto che sprecare tempo e risorse per alimentare inutili questioni e spiacevoli alterchi”.

“Noi pensiamo che difendere e valorizzare il nostro prezioso e delicato territorio -aggiunge Sonia Garofalo – non possa essere fatto se non con decisioni chiare e scelte ampiamente condivise. Il PUC ampiamente dibattuto e criticato in questo periodo rappresenta un primo passo in tal senso dopo quasi 10 anni di vuoto. Primo obiettivo del PUC è la tutela del territorio, pertanto nessun nuovo blocco edilizio imponente o la nascita di un centro commerciale, come millantato in questi giorni”.

“Ci tengo a ribadire che si tratta di un primo passo, con ampi margini di miglioramento. La presentazione del documento è stata infatti volutamente posticipata a dopo le elezioni per consentire alla nuova amministrazione di apportare eventuali modifiche e recepire eventuali osservazioni, osservazioni su cui stiamo già lavorando”.

“Per rispondere concretamente e chiarire definitivamente tutte le questioni inerenti il Puc la lista “Insieme per Borgio Verezzi” invita tutta la cittadinanza all’incontro con l’architetto Burlando (progettista responsabile della redazione del Puc) sabato 21 maggio alle ore 11,30 presso il Comitato elettorale di via Matteotti”.

Borgio Verezzi è tua Hotel Villa Gloria

Sull’altro fronte, ieri alle 20.30 il candidato della lista “Borgio Verezzi è tua” Luciano Galletto ha incontrato i cittadini presso l’hotela Villa Gloria. E’ stata l’occasione per presentare il programma elettorale e i candidati alla carica di consiglieri: Renzo Lotacelli, Giulia Bozzo, Elisabetta Bruno, Laura Cuccurullo, Marcello Federici, Alberto Grillini, Martino Marinoni, Anna Porrini, Laura Ricci, Giuseppe Testa.

“Moltissimi ascoltatori attenti ed interessati hanno ascoltato gli interventi di Luciano Galletto sul programma della loro proposta per la gestione comunale dei prossimi anni, del consigliere uscente Renzo Locatelli sul bilancio e sul paino antenne, dell’architetto Alberto Grillini sul Puc, di Martino Marinoni sulla scuola e argomenti connessi e di Anna Porrini sul bilancio condiviso con i cittadini”.

I cittadini hanno seguito la serata con interesse: “La prossima amministrazione avrà tra le mani il futuro di Borgio Verezzi, con l’impostazione definitiva, l’approvazione e poi la gestione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. La Regione, già una prima volta ha rinviato al mittente il piano proposto dall’Amministrazione in carica, richiedendo per lo stesso ‘revisioni sostanziali’, motivate da ‘non conformità alla normativa’ e esigendo ‘rilevanti modifiche'”.

Secondo la lista, “è su questa partita che si deciderà il futuro prossimo del turismo, del commercio, dell’economia e della qualità di vita della nostra cittadina. Ed è su questa partita che la lista ha deciso di giocarsi tutte le carte, dicendo no a nuovi progetti di espansione edilizia, no a nuove seconde case, no ad altro consumo di suolo, no al ‘baratto’ tra nuovo cemento e oneri di urbanizzazione”.

La lista, invece proporrà un “un nuovo modello di sviluppo che prevederà: valorizzazione dei centri storici, cura dell’ambiente e del territorio, nuovo modello di offerte turistica eco compatibile (outdoor, piena valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale di altissimo pregio quali le grotte Valdemino, i centri storici, i sentieri, il mulino Fenicio ecc). Privilegiando per questo, le attività artigianali, il piccolo commercio e non i centri commerciali, una offerta ricettiva impostata su strutture alberghiere, bed&breakfast, agriturismi, e non su seconde case”.

“Il tutto, ovviamente senza dimenticare l’attenzione al sociale, per la gestione delle nuove emergenze delle famiglie riguardo all’infanzia, agli anziani, ai disabili e ai ‘nuovi poveri’. Tutto questo ricordando che, passeggiata a mare, accessi più agevoli a Verezzi, recupero degli immobili esistenti e oggi inutilizzati, rimangono  tra le priorità del nostro paese”.

La lista “Borgio Verezzi è tua” vuole “riportare i cittadini, liberi e non sottomessi, al centro delle decisioni, con un’azione amministrativa improntata alla vera trasparenza dell’amministrazione e dei relativi atti. Per questo abbiamo a disposizione una squadra di persona di qualità, radicate sul territorio, di diverse esperienze e sensibilità, messe al servizio di questa cittadina del suo ambiente e di chi vi abita”.

E poi la proposta: “Il capolista Luciano Galletto è a disposizione per un confronto pubblico alla presenza dei cittadini, con i candidati sindaco delle altre due liste in corsa per le comunali. Anzi lo propone”.

leggi anche
 Insieme per Borgio Verezzi
Vera novità
“Insieme per Borgio Verezzi”: ecco la squadra di Sonia Garofalo
comune borgio - sala consiglio
Battaglia elettorale
Borgio 2016, si preannuncia sfida a tre: dopo Dacquino e la Garofalo, ecco il nome di Galletto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.