Donazione

Borghetto, le sculture di Diego Santamaria in mostra presso piazza Libertà

Le tre sculture, interamente in ferro, rappresentano guerrieri medievali

Diego Santamaria Scultore Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Dopo il grande successo riscosso a Floricola 2016, lo scultore savonese Diego Santamaria torna a Borghetto con tre sue opere, che verranno esposte per alcuni mesi nelle aiuole antistanti il Palazzo Comunale Elena Pietracaprina di piazza Libertà.

Le tre sculture, interamente in ferro, rappresentano guerrieri medievali, “La sentinella di Savona” che si erge in tutta la sua fierezza a difesa dei più deboli, “Santiago Media” personaggio che dopo tante pressioni è riuscito a trovare un suo equilibrio, un mediatore ed il “Prigioniero , con il quale l’autore ha voluto fare risaltare la forza, la tenacia che si manifesta nei momenti di massima sofferenza, “opere fuori dal tempo e dallo spazio, che riflettono come specchi la loro essenza all’anima dell’osservatore”.

Un’ulteriore scultura,”Pierre”, scaturita dalle mente geniale e capace dell’ artista, è stata donata dallo scultore al Comune di Borghetto Santo Spirito. L’opera, dopo una prima installazione temporanea nell’atrio del Palazzo Comunale di Piazza Italia, verrà collocata, come richiesto dall’artista, in un “luogo in grado di abbracciare il paesaggio”.

Le conoscenze di Diego Santamaria nell’arte della saldatura trovano la loro origine nell’attività portata avanti inizialmente col padre. La passione per questa tecnica genera fin da subito nell’artista un trasporto che va oltre il semplice eseguire un mestiere.

Tra i temi cari all’autore il tempo, le ferite, l’amore, la morte, il pensiero, gli essere umani e le loro interazioni. Questi temi prendono corpo e voce nelle sculture dove il metallo si fa carico dei sentimenti. Gli occhi oltrepassano il freddo metallo e percepiscono amore, paure, frammenti di vita, speranza, delusione. Lo sguardo inizia l’osservazione ma lascia che sia il cuore a proseguirla.

“L’amministrazione comunale di Borghetto – dice il sindaco Gianni Gandolfo – ringrazia Diego Santamaria per la donazione, alla quale verrà data un’idonea collocazione, secondo le indicazioni ricevute e per l’esposizione temporanea delle tre sculture che sicuramente cattureranno l’attenzione dei borghettini e dei turisti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.