Richiesta

Beatificazione di Giuseppina Ghersi, lettera di Vaccarezza al Papa

Il capogruppo Fi in Regione: "Una piccola martire vittima della follia umana"

angelo vaccarezza ghersi

Savona. E’ partita questa mattina da parte del Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria Angelo Vaccarezza una lettera indirizzata Sua Santità Papa Francesco. Oggetto della missiva, la richiesta di beatificazione di Giuseppina Ghersi, la bimba savonese rapita con la sua famiglia il 27 aprile del 1945 e trucidata dopo inaudite violenze inflittele dai partigiani comunisti il 30 Aprile.

“La storia di Giuseppina è un orrore perpetrato ai danni di un innocente – ha commentato Vaccarezza- alla quale è stata attaccata l’etichetta di “spia” poiché un suo componimento aveva ricevuto un encomio epistolare dal segretario di Mussolini. Rapita e condannata senza alcun processo, torturata, violentata e infine uccisa, abbandonata insieme a molti altri corpi davanti al cimitero di Zinola”.

“Per anni – ha continuato Vaccarezza – è stata negata la verità di questa storia con insensate accuse di spionaggio rivolte a una bimba di 13 anni. È ora che la sua memoria e il suo ricordo vengano riconosciuti, quale miglior modo se non la beatificazione con tutto quello che ne consegue? Gli innocenti e le vittime non hanno colore e non esistono innocenze assolute o criminali assoluti. La storia è fatta di grandi eventi all’interno dei quali spesso si consumano umane tragedie che è doveroso far conoscere”.

“Mai più negazionismo quindi, ma il ricordo di un innocente che ha perso la vita in modo barbaro, che non ha mai avuto voce, ma deve essere ricordata per ciò che è: una vittima della crudeltà e della follia, del delirio di onnipotenza di chi a guerra finita ha pensato di potere decidere chi dovesse vivere o morire. Abbiamo oggi il dovere di restituire dignità a lei e ai suoi genitori ma anche a tutti coloro che sono stati privati dei loro diritti, al di là dell’appartenenza politica” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.