Corteo con borghese

Albenga si prepara alla solenne processione del Corpus Domini

I fedeli percorreranno via Ricci, Porta Molino e viale Pontelung

guglielmo borghetti

Albenga. La città delle Torri si prepara alla tradizionale festa del Corpus Domini. Si terrà domenica prossima 29 maggio. Alle ore 20.30, nella cattedrale San Michele il vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti celebrerà la messa, seguita dalla processione eucaristica che percorrerà via Ricci, Porta Molino e viale Pontelungo, fino al santuario della Madonna, chiesa giubilare.

“I fedeli sono invitati ad onorare Gesù, addobbando il tragitto con fiori, drappi e luci”, è l’appello della Diocesi di Albenga e Imperia. In occasione della solennità del Corpus Domini viene portato in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia  consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucarestia[3] in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.

Il papa Urbano IV, con bolla Transiturus dell’11 agosto 1264, da Orvieto dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia (non andrà mai a Roma), estese la solennità a tutta la Chiesa. All’anno precedente si fa risalire tradizionalmente anche il Miracolo eucaristico di Bolsena. La venerazione del Santissimo Sacramento nacque in Belgio nel 1246 come festa della diocesi di Liegi. Il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia. L’introduzione di questa festività nel calendario cristiano la si deve principalmente a una donna, suor Giuliana di Cornillon, una monaca agostiniana vissuta nella prima metà del tredicesimo secolo. Da giovane avrebbe avuto una visione della Chiesa con le sembianze di una luna piena, ma con una macchia scura, a indicare la mancanza di una festività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.