Help

Albenga, appello per salvare il festival “Terreni Creativi”: “Enti locali e sponsor ci aiutino”

terreni creativi

Albenga. Salvare il festival “Terreni Creativi” dell’associazione Koronoteatro. Da Albenga arriva l’appello per tenere in vita l’evento. “Terreni Creativi è oggi in difficoltà. Economica e perciò progettuale. Un territorio fertile come quello Ligure se ben coltivato, può dare grandi frutti. E in questi sei anni di festival Kronoteatro è riuscito a dimostrarlo” affermano Maurizio Sguotti, Alex Nesti e Tommaso Bianco.

“Siamo qui per lanciare un appello, perché una roccaforte del nuovo teatro, in questa parte di Liguria così culturalmente demotivata, rischia oggi di sgretolarsi, di trovarsi al capolinea dell’esperienza, al tramonto senza essere passata per il suo mezzogiorno”.

“Siamo qui per dichiarare che le realtà che operano una percorso culturale e di formazione del pubblico vincente, non possono essere lasciate sole, siamo qui per dire a chi di dovere che investire in cultura è investire nel futuro del Paese”.

“Siamo qui infine per far sentire il nostro appoggio, nelle possibilità che ci attengono (effimere e volatili come il nostro lavoro) a Terreni Creativi e a Kronoteatro, perché sostenere questo progetto è sostenere un po’ di tutti noi”.

“Chiediamo il vostro sostegno quindi, sottoscrivendo questo appello e diffondendolo attraverso i canali che vi sono propri, perché non resti l’isolata richiesta di una compagnia, ma diventi un obbiettivo comune di sostegno al teatro e alla sua promozione” aggiungono ancora.

“La prossima edizione la settima (dal 3 al 5 agosto) Kronoteatro la farà a tutti i costi, potrebbe essere l’ultima, perché le condizioni di sostenibilità e di investimento si fanno sottili e flebili, e già quest’anno siamo costretti a chiedere aiuto agli artisti che parteciperanno alla manifestazione, alle maestranze che realizzeranno gli allestimenti, insomma come al solito ma più del solito il festival nascerà grazie alla disponibilità delle persone coinvolte nel progetto. Troviamo ingiusto che si continui a speculare sulla pelle di chi la cultura la vive oltre che come una scelta di vita anche come professione. E’ opportuno che gli spettacoli siano pagati il giusto, i tecnici altrettanto e così pure gli organizzatori”.
“Non capiamo perché un festival che ha successo di pubblico e critica, seguitissimo dagli spettatori, innovativo e particolare per le locations (le serre di Albenga), in una regione o meglio in una porzione di regione dove siamo l’unico baluardo che si occupa di contemporaneità, non abbia l’adeguato sostegno degli Enti locali e degli sponsor privati che dovrebbero capire l’importanza di questo progetto unico nel suo genere e irripetibile altrove”.

“Noi non diciamo basta, è finita, questo vuole essere un grido di allarme per far si che ci si parli di noi e di Terreni Creativi, ci si accorga dell’enorme lavoro fatto in questi anni da Kronoteatro in questo territorio. Un lavoro sia produttivo che ci ha portato ad essere una delle compagnie teatrali under 35 riconosciute dal Mibact e un lavoro di formazione del pubblico che porta oggi Albenga ad essere una “piazza” gradevolmente frequentata dalle compagnie e artisti che ospitiamo nelle nostre manifestazioni”.

“Noi continueremo a difendere con forza quello che abbiamo costruito in questi dieci anni di vita, ma abbiamo anche bisogno di sentire l’appoggio di chi in questi anni ha apprezzato il nostro lavoro, e di chi se anche non ci conosce pensa che mantenere in vita la nostra voce sia necessario per la cultura italiana e del territorio ligure. Partirà nei prossimi giorni una campagna di crowfunding all’edizione 2016 del festival, sollecitiamo tutti a sostenerci” concludono dall’associazione culturale albenganese

leggi anche
terreni creativi
Raccolta fondi
Albenga, crowfunding per sostenere l’edizione 2016 di “Terreni Creativi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.