IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio e Laigueglia, sabato 7 maggio torna “Bimbimbici”

Le due cittadine nuovamente protagoniste dello sport a due ruote

Alassio e Laigueglia si preparano ad accogliere i bambini per un appuntamento rinnovato che unisce il ciclismo all’educazione dei più giovani. Ritorna “Bimbimbici”, l’attesa corsa ciclistica per i più piccoli organizzata dai Comuni di Alassio e Laigueglia, con la collaborazione e il patrocinio della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“Bimbimbici” è una campagna nazionale ideata e promossa dalla Fiab volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta.

“Bimbimbici” vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

Sabato 7 maggio appuntamento alle 15 in piazza Partigiani ad Alassio, per le iscrizioni alla gara, con consegna della maglietta di partecipazione (obbligatorio il casco protettivo, per i bambini da 5 a 12 anni). Alle 15,30 la partenza da piazza Partigiani, per il percorso che passerà da via XX Settembre, Passeggiata Grollero, via Torino via Vittorio Veneto, borgo Barusso, passeggiata Ciccione, per arrivare infine a Laigueglia in piazza Mazzini. Dove, ad attendere tutti i partecipanti, ci sarà una gustosa merenda.

A seguire, il rientro ad Alassio in piazza Partigiani, dove sono previste diverse attività a cura della ludoteca “Pane burro marmellata” nel corso del pomeriggio: tra queste, trucca bimbi artistico Baby Tattoo; laboratorio di pasticceria: “I biscotti per te mamma”; “Dillo col cuore”: cuoricini di carta scritti dai bambini per confezionare i biscotti e avere un regalino per la festa della mamma.

“Un appuntamento confermato che ci trova nuovamente uniti all’insegna dello sport, del ciclismo e in particolare dell’educazione nei confronti dei più piccoli”, dichiara il consigliere Lino Bersani del Comune di Laigueglia.

“Bimbimbici è un’iniziativa alla quale aderiamo ogni anno con grande entusiasmo, al fianco del Comune di Laigueglia, all’insegna dello spirito di collaborazione e in un’ottica comprensoriale – afferma Simone Rossi, assessore allo sport del Comune di Alassio -. Si tratta di un appuntamento ormai imperdibile, per tantissimi bambini, che fin dalla giovane età possono così avvicinarsi allo sport sano da praticare sul nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.