Savona. Linda Cerruti apre la 33ª edizione dei campionati europei all’Acquatics Centre di Londra con un terzo posto provvisorio.
La ventitreenne savonese danza sul mix di musiche di Philip Glass arrangiato con le coreografie di Gana Maximova, chiudendo terza i preliminari del solo col punteggio di 90.1000 (26.8000 esecuzione, 36.0000 impressione artistica, 27.3000 gli elementi), record personale.
In testa l’icona mondiale del sincro, tre ori olimpici e 19 mondiali, la trentenne russa Natalia Ischenko che stacca nettamente tutte con 95.9667 punti. Dietro di lei l’ucraina Anna Voloshyna con 92.8000.
Clicca qui per consultare i risultati completi.
“Sono molto contenta del punteggio – dichiara l’azzurra allenata da Patrizia Giallombardo, che sarà impegnata in tutte le prove in calendario ad eccezione del tecnico con la squadra -. Agli Europei non avevo mai raggiunto quota 90 punti. All’inizio ero un po’ agitata, ma l’esercizio è andato bene e in finale posso migliorare qualche piccolo errore. La qualificazione olimpica della squadra è stato un risultato straordinario; abbiamo lavorato tanto, ma il piazzamento è andato oltre le più rosee aspettative”.
Cerruti, tesserata per Marina Militare e Carisa Savona, ha disputato una prova che trasmette maturità fin dalla presentazione. Buona la parte tecnica; dovrà cercare di coprire meglio la vasca per avvicinare il secondo posto. Mercoledì 10 maggio, alle ore 17,30 italiane, è in programma la finale del solo. Il miglior risultato europeo di Cerruti è il quarto posto a Berlino 2014.