17ª edizione

24h of Finale, cala il sipario dopo quattro giorni di festa all’insegna della passione per la mountain bike

Il maltempo ha costretto gli organizzatori a tagliare le ultime 3 ore di gara

Finale Ligure. Un meteo biricchino ha caratterizzato la Team Race con le prime 8 ore di tempo bello con sole e temperature pressochè estive e condizioni via via sempre più avverse nelle ore successive fino alla conclusione anticipata della gara a tre ore dalla fine.

Se per i Solo la gara è stata baciata dal bel tempo con anche temperature gradevoli durante la notte, i Team hanno dovuto fare i conti con un cambio repentino del meteo proprio nelle ore più fredde.

In sintesi, quattro stagioni in 24 ore. Dopo le prime ore di caldo estivo la pioggia debole arrivata in tarda serata è stata anche ben accolta dai rider, in quanto ha diminuito la polvere, mantenuto le temperature basse e dato quel pizzico di brivido in più alla gara. Verso le 9,30 del mattino però sembrava tornato l’inverno, l’acqua ha cominciato a farsi sempre più insistente e diverse parti del tracciato risultavano troppo scivolose e per questo pericolose. Per motivi di sicurezza, quindi, a tre ore dalla fine la direzione gara si è riunita ed ha deciso di fermare tutti i rider sul percorso facendoli rientrare mano a mano in area paddock.

La classifica validata alle 12, dopo 21 ore di gara, ha comunque permesso di evidenziare i valori in campo. Quasi tremila biker agonisti e non si sono alternati in questi due giorni sul percorso ad anello, macinando chilometri su chilometri senza sosta. Alla fine è stato il Team MTB Santa Marinella composto da otto atleti a riuscire a fare più giri di tutti, ben 34, ovvero quasi 400 chilometri; a loro va la vittoria della classifica assoluta per società e della Team8 Race. Per i Team12 vincono gli Ski Team Andromia, con 32 giri, e tra i Team4 il gradino più alto del podio va alla formazione svizzera Promotions-Tools con 31 giri.

Tra i team interamente femminili le più veloci sono state le Bikeresse tra i Team12, con 13 giri, seguite dal team Bik(h)er tra i Team4 che hanno chiuso con 10 giri.

Una menzione d’onore va a tutti i partecipanti della formula Ciclo Touristic, più di 1500 appassionati biker, che rappresentano il vero cuore pulsante della manifestazione, soprattutto a Finale Ligure, dove la parte goliardica è importante per la buona riuscita dell’evento tanto quanto quella agonistica.

Tantissime le attività di contorno dell’event village supportate dagli sponsor della manifestazione Fiat, Buff, Ferrino e Nrc, che hanno contribuito a intrattenere pubblico e biker. Importante la partecipazione anche da parte delle ragazze che, sempre più numerose, vogliono viversi il grande circus della 24h of Finale da protagoniste, con alcuni team formati interamente da componenti del gentile sesso e tantissimi team misti.

“La sempre crescente richiesta di partecipazione alla 24h of Finale che riceviamo da parte di concorrenti italiani ma soprattutto esteri è il frutto del grande lavoro di promozione del territorio del finalese che facciamo anche attraverso questi eventi. La soddisfazione più grande che ci portiamo a casa è la felicità che vediamo nei volti delle persone che partecipano alla 24 ore” dice il presidente dell’associazione Blu Bike, organizzatrice dell’evento, Riccardo Negro.

E sicuramente il sorriso non è mancato, così come il divertimento, la passione, l’onestà o fair play, l’allegria, l’entusiasmo e la capacità di volare con la mountain bike, tutti i superpoteri che i nostri supereroi hanno tirato fuori facendo vincere ancora una volta la 24h of Finale, giunta alla sua diciottesima edizione.

Lorenzo Carlini, organizzatore storico della 24h, dichiara: “La 24h of Finale quest’anno compie diciotto anni e diventa maggiorenne. Si può tranquillamente dire che in questi anni ne abbiamo viste davvero di tutti colori, siamo cresciuti anche per prendere decisioni come quella di oggi, in cui la sicurezza dei concorrenti deve essere considerata una priorità. Posso parlare a nome di tutto il gruppo organizzativo e dire che ci sentiamo carichi e pronti per affrontare questa nuova avventura con il Mondiale Wembo 2017”.

Lo staff della 24h of Finale è già a lavoro sulla prossima edizione che si arricchirà di ulteriore prestigio con il titolo di campionato mondiale 24h Wembo per Solo e Team2 Race. Un riconoscimento davvero importante che contribuirà se possibile ad esaltare ancora di più la parte agonistica dell’evento.

E non mancherà certo il folclore, visto che il tema della dicannovesima edizione è già deciso: Bike in Wonderland, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie. L’appuntamento è quindi al 2017, guidati dal Bianconiglio dentro al meraviglioso mondo della 24h of Finale!

leggi anche
24H of Finale 2016
Mountain bike
24h of Finale: Andy Deutschendorf Elena Novikova vincono la gara in solitaria
Mondiale wembo 24h finale
Mountain bike
24h di Finale, tutti pronti per il weekend su due ruote

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.