Mountain bike

24h di Finale, tutti pronti per il weekend su due ruote

In bicicletta nel Finalese: la manifestazione vedrà per quattro giorni il mondo del bike far capo a Finale Ligure

Mondiale wembo 24h finale

Finale Ligure. Competizione e divertimento per uno show di mountain bike condito con un pizzico di follia. Questa edizione della 24H of Finale darà la spinta giusta per arrivare carichi al Mondiale Wembo 2017.

Manca davvero poco al via della diciottesima edizione della 24H of Finale in programma dal 26 al 29 maggio 2016. Dopo l’annuncio ufficiale del ritorno dei Mondiali Wembo 24H a Finale Ligure nel 2017, che si è tenuto a Genova presso la sala regionale del Coni alla presenza di stampa e autorità politiche del territorio, tutto lo staff organizzativo di Blue bike è tornato al lavoro sull’altopiano delle Manie per preparare questa edizione della 24 Ore in mountain bike a tema SuperHero.

“Per noi sarà un onore ospitare nuovamente il Mondiale 24H Wembo – dichiara il presidente della società organizzatrice Blue bike Riccardo Negro – crediamo molto in questo format e ogni anno investiamo tantissime energie affinché questa di Finale si continui ad affermare come una delle 24 Ore più apprezzate a livello mondiale. Sono convinto che questa super edizione 2016 ci darà la spinta giusta per arrivare carichi al Mondiale 2017”.

Tre sono i Main Event in programma quest’anno. La gara agonistica Solo & Team2 con partenza alle 12 di venerdì 27 da Finalmarina, la team race, aperta alle squadre agoniste da 4 e 8, con partenza da Noli alle 14 di sabato 28 e la formula Ciclo-Touristic, aperta agli estroversi e goliardici team da 4/8/12 con partenza dall’Altopiano delle Manie alle 14 di sabato 28.

Ad attendere le migliaia di persone tra biker e pubblico un programma fitto e molte novità sia lungo il percorso che all’interno dell’Event village. Sicuramente una delle innovazioni più attese lungo il percorso è la nascita del nuovo Toboga stadium: si tratta di una tribuna per il pubblico ricavata lungo uno dei tratti più famosi e divertenti del tracciato della 24h of Finale, il mitico Toboga. Letteralmente preso d’assalto sia di giorno che di notte dai sostenitori e fan, questo tratto di pista illuminato con potentissimi fari è il luogo ideale dove andare a fare il tifo e incitare i supereroi a dare il massimo!

Per l’occasione, in collaborazione con il partner RedBull, tutto il Toboga a partire da Bric dei crovi fino in fondo sarà cronometrato e valido per una speciale classifica a tempo, che decreterà il più veloce su questo discesistico tratto dell’anello.

Anche l’Event Village ospiterà diverse novità in collaborazione con Flow, l’evento espositivo Finale Ligure on Wheels, che tra stand dei partner, attività, musica dal vivo e fiumi di birra sarà uno dei più vivi di sempre.

L’iniziativa di beneficienza Bike 4 Peace avrà un proprio spazio dove richiedere tutte le informazioni su come contribuire e prendere parte ai vari giochi. Sempre all’interno del villaggio per tutti i concorrenti sarà attivo un servizio di massaggi gratuito offerto Vaze Free Time, in collaborazione con l’Ass. massaggiatori e terapisti dello sport.

L’ormai immancabile Kid Race – gara non competitiva per bambini – quest’anno sarà supportata dal marchio Strider, le cui piccole bici saranno anche in prova durante tutto il week end. Verrà anche installata una pump track permanente dove chiunque potrà spingere fino all’inverosimile consumando le ultime energie in corpo.

Da non dimenticare la gara di Trail Running in notturna “Corri sulla 24Ore di Finale” e l’escursione con gli amici a quattro zampe “Ululallaluna”, entrambe in programma per giovedì 26 Maggio alle 21:00. Sia che siate podisti che ciclisti, amanti degli animali o irriducibili festaioli sfoderate i vostri superpoteri e fate un salto sull’Altopiano delle Manie per partecipare a questa incredibile edizione della 24H of Finale.

Programma
Giovedì 26 maggio
9:00 – 20:00 Apertura della segreteria gara
21.00 Corri sulla 24ore (Competizione di Trail Running in Notturna)
21.00 “Ululallaluna” (Escursione a due e quattro zampe)
Musica & birra

Venerdì 27 maggio
8:00 – 21:00 Apertura segreteria gara
8:00 Apertura area espositiva
10:00 Briefing tecnico agli atleti (Solo e Team2)
12:00 Partenza Gara Solo e Team2 da Finalmarina
19:30 Appuntamento nel bosco cena e escursione a piedi. Partenza
dall’Arma delle Manie
21:00 Concerto Booridda Rolls
22:00 DJ set by Daniel Noir

Sabato 28 maggio
8:00 – 18:00 Apertura segreteria gara
8:00 Apertura area espositiva
10:00 Briefing tecnico agli atleti (Team 4, Team 8 e Team 12)
12:00 Arrivo gara Solo e Team 2
13:45 Concerto Tony Pampero & the Rum Rockers
14:00 Partenza gare Team (agonisti partenza da Finalmarina – Non
agonisti partenza dalle Manie)
16:00 Premiazione gara Solo e Team2
21:00 Concerto Tony Pampero & the Rum Rockers
22:00 DJ set by Daniel Noir

Domenica 29 maggio
8:00 – 16:00 Apertura segreteria gara
8:00 Apertura area espositiva
10:00 Kid Race
14:00 Arrivo gara Team
15:00 Premiazione gara Team

leggi anche
24H OF FINALE 2016
17ª edizione
24h of Finale, cala il sipario dopo quattro giorni di festa all’insegna della passione per la mountain bike

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.